In scena la commedia dialettale “Impèra a stâ al mond”

Sabato 21 gennaio alle ore 21 al Teatro President la Famiglia Piasinteina ripropone, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dalla Provincia di Piacenza, la rassegna dialettale dedicata a Luigi Poggi, attore e presidente della Società Filodrammatica Piacentina.
In scena sarà la Compagnia Dialettale “Quatar & Quatr’ott” di San Giorgio Piacentino che presenta “Impèra a stâ al mond”, commedia brillante in dialetto piacentino in tre atti di Giorgio Tosi.

La vicenda si svolge tra le mura di casa Baldini dove i genitori Aldo e Santina cercano di mandare avanti “la baracca” e di crescere le loro due figlie: Andreina viziata e piagnuccolona e Iole sveglia e piena di corteggiatori.
Sono proprio le avventure amorose di Iole a tenere banco nella storia, oltre al trombettista Luigi sostenuto da i suoi amici di sempre Mario e Giuseppe, si aggiunge anche il ragionier Paperi e il fittavolo Rino provocando cosi le invidie della curiosa e pettegola vicina di casa Bruna, e di sua figlia Maria anch’essa in cerca di marito, ma rifiutata da tutti.
Le vicende si complicano quando proprio invidie e gelosie cominciano a farla da padroni, il tutto per contendersi la bella Iole, ma Rino ritenuto un ottimo partito da Santina, viene rifiutato da Iole e cosi viene fatto sposare ad Andreina complicando ancora di più la vita della famiglia Baldini.
Durante il terzo atto poi, i tanti colpi di scena vedono intrecciarsi le storie l’una con l’altra arrivando ad un finale scoppiettante.

Personaggi ed interpreti: Santina (Maura Pagliughi), Bruna (Viviana Rossi), Aldo (Roberto Cammi), Maria (Nadia Piccoli), Andreina (Elisabetta Bertonazzi), Iole (Simona Mossini), Rino (Osiride Maiavacca), Ragionier Paperi (Gianluca Cieri), Luigi (Andrea Ferrari), Mario (Amerigo Arena), Giuseppe (Antonio Arena), Nino (Nicolas Balestrieri).
La regia è di Roberto Cammi, suggeritrice è Laura Marengoni, i costumi sono di Rosetta Gagliardi & Ornella Soressi, Aiuto scena  sono Mauro Groppi & Luca Marchi, le acconciature sono di Jole Acconciature e il trucco di Aesthetica.

Il ricavato verrà destinato all’Associazione William Bottigelli che attraverso iniziative ed eventi destina la propria raccolta di fondi a progetti di solidarietà per bambini della città di Piacenza, d’Italia e dei Paesi più poveri del mondo che vivono situazioni di disagio a causa di malattie e gravi ristrettezze economiche.

Teatro President, Via Manfredi, 30 – Piacenza – Ingresso € 7– Ingresso dalle ore 20 il giorno dello spettacolo. Prevendita: Bar Anspi Via Manfredi, 30 Tel. 0523.458215. Famiglia Piasinteina: Mercoledì e venerdì 17,30 – 18,30 Tel. 0523.328394-Email: famigliapiasinteina@libero.it

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank