Corso: Sofferenza e ricerca di senso. Prospettive terapeutiche e cliniche

Avrà inizio, a partire da sabato 28 gennaio presso l’Università Cattolica di Piacenza, il corso-base in Logoterapia e Analisi Esistenziale “Sofferenza e ricerca di senso. Prospettive terapeutiche e cliniche”. Il percorso formativo, promosso dall’A.L.Æ.F. (Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana) e che vede la direzione scientifica del prof. Daniele Bruzzone, affronta il tema della sofferenza e del lutto in riferimento al pensiero dello psichiatra e filosofo viennese Viktor E. Frankl, fondatore dell’Analisi Esistenziale e della Logoterapia (terapia attraverso il significato). Il ciclo di incontri si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, counselor, ma anche a pedagogisti, insegnanti, educatori e formatori, manager, medici e infermieri, operatori sociali, operatori pastorali, volontari, studenti universitari e quanti siano interessati ad approfondire gli aspetti della sofferenza in una prospettiva di ricerca di senso.
I sei appuntamenti si terranno il sabato mattina, dalle 9.30 alle 12.30, presso l’Università Cattolica di Piacenza in via Emilia Parmense, 84. Questo il calendario:
Sabato 28 gennaio “Ha senso soffrire? La testimonianza di Viktor Frankl” (prof. Eugenio Fizzotti); Sabato 18 febbraio “La tecnica e l’umanità: questioni metacliniche (prof. Daniele Bruzzone); Sabato 31 marzo “Ridere fa bene alla salute: l’umorismo come risorsa terapeutica (dott.ssa Paola Versari); Sabato 21 aprile “Lutto traumatico e crescita post-traumatica: intuizioni frankliane (prof.ssa Maria Luisa De Luca); Sabato 12 maggio “l’elaborazione del lutto: prospettive della consulenza autobiografica (dott. Mario Mapelli); Sabato 26 maggio “Il disagio esistenziale giovanile. Prevenire il suicidio” (dott.ssa Antonella Arioli).
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. La partecipazione prevede un contributo complessivo di 200 euro. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 gennaio.
Per partecipare, scrivere a: daniele.bruzzone@unicatt.it.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank