Area giochi Vallera,
Solenghi: \”Bastava una manutenzione ordinaria\”

Si comincia a diventare di cittadini fin da piccoli. Lo sa bene il candidato sostenuto dalla lista civica Piacenza Bene Comune Piero Solenghi, che, in qualità di presidente della Circoscrizione 2, ha raccolto i suggerimenti e le preoccupazioni degli abitanti di Vallera. Al centro del contendere l’area giochi, dove ogni giorno si ritrovano i genitori con i loro figli, ma anche persone anziane in cerca di compagnia.

Una bella area al centro dell’abitato della frazione di Piacenza, che però ha un neo. Anzi diversi nei: panchine scrostate, deformate, con alcune parti mancanti e la ruggine che ne sta consumando il metallo. La ringhiera del campo da basket dipinta a metà. Gli alberi attaccati da funghi e bisognosi di una verifica circa la loro stabilità. E una grossa mancanza: i giochi per i più piccoli. Manca lo scivolo che doveva essere sostituito da una struttura a norma di legge, ma in realtà mai rimpiazzato. Mancano i giochi a molla, anch’essi in attesa di essere installati da mesi. Manca un altro tavolo in “appoggio” a quello esistente – in precarie condizioni – conteso tra le signore che giocano a carte e i bambini che qui disegnano e fanno merenda. Ma a preoccupare di più i genitori c’è il pavimento sconnesso a cui il recente gelo invernale non ha certo giovato. Un fondo disomogeneo pericoloso per i più piccoli, ma anche per gli anziani che rischiano di inciampare e cadere.

Il piccolo spazio ricreativo di Vallera è un punto di incontro che ogni abitante considera un prolungamento di casa propria. Qui da giugno in poi le famiglie si riuniscono nelle ore più fresche della giornata e non mancano le cene sotto le stelle con tanto di grigliata.

Uno spazio vivo che però sopravvive.
«Se invece di correre ai ripari quando la situazione è allo sfascio – ha sottolineato il candidato Piero Solenghi – si facesse la semplice manutenzione ordinaria, i costi degli interventi sarebbero di gran lunga più ridotti e i cittadini più soddisfatti». Da cittadino tra i cittadini, Solenghi ha ricordato che da tempo è impegnato a sollecitare un pronto intervento per il parcogiochi.
«I responsabili degli Uffici Comunali competenti mi hanno assicurato che da aprile inizieranno i vari interventi – ha aggiunto Solenghi – e questa volta saranno risolutivi».
I cittadini ci sperano.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank