Eventi a Piacenza

“4/04/1944 – Alma Rosè, la violinista di Auschwitz” il 6 febbraio all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano

Giovedì 6 febbraio alle ore 17 30 è in programma: “4/04/1944 – Alma Rosè, la violinista di Auschwitz. L’evento musicale è in programma all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

ALMA ROSE’, LA VIOLINISTA DI AUSCHWITZ

Liberamente tratto da “L’armonia delle tenebre” di Nicola Montenz – Ed. Archinto
Carolina Migli Bateson, attrice e regista
Gianluca Piacenza, pianoforte

“Una volta giunta ad Auschwitz, nulla poteva farle sospettare che per la musica ci sarebbe stato qualche spazio, nella sua nuova vita. Ammesso che ne fosse prevista una”.

Deportata dai nazisti nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, Alma Rosè per 10 mesi, vi diresse l’Orchestra femminile, un’orchestra di prigioniere che suonavano per i loro carcerieri per sopravvivere..
.«Tutti sentiamo che questa musica è infernale» scrisse Levi, «[…] marce e canzoni popolari care a ogni tedesco. Esse giacciono incise nelle nostre menti, saranno l’ultima cosa del Lager che dimenticheremo». Musiche identiche a quelle che, tutte le mattine e tutte le sere, ne avrebbero scandito gli appelli, le partenze e i rientri al campo, e sulla cui levigata superficie scivolavano ininterrottamente gli ordini, gli insulti, le grida e i colpi di sorveglianti e Kapo.

Alma Rosé (Vienna3 novembre 1906 –  Auschwitz4 aprile 1944) è stata una violinista austriaca. Di discendenza ebraica, suo zio era il compositore Gustav Mahler. Fu deportata dai nazisti nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Lì, per 10 mesi, diresse l’Orchestra femminile di Auschwitz, un’orchestra di prigioniere che suonavano per i loro carcerieri per sopravvivere.

Alma Rosé morì nel campo di concentramento di una malattia improvvisa, forse avvelenamento da cibo.

Il padre di Alma Rosé era il violinista Arnold Rosé, che fu il primo violino della Wiener Philharmoniker per 50 anni, dal 1881 al 1931, dell’Orchestra della Wiener Staatsoper e del leggendario Rosé Quartet.

Sua madre, Justine (morta il 22 agosto 1938) era sorella di Gustav Mahler. Alma fu chiamata così in onore di Alma Mahler, moglie del compositore.

Nel 1930 sposò il violinista ceco Váša Příhoda (1900-1960). Nel 1935 il matrimonio si sciolse. Una curiosità: Váša Příhoda si esibì anche al Teatro Municipale di Piacenza e presso la Biblioteca Passerini Landi è conservata una copia del programma di quella serata.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vittorio Pagani con “Superstella” inaugura a Piacenza la stagione di Danza il 16 gennaio al Teatro Filodrammatici

Ispirata al mito delle STELLE del cinema e in dialogo con “8 ½” del grande…

4 minuti fa

A Piacenza in arrivo 27 nuovi poliziotti: dodici alla Questura, tredici alla Stradale e due alla scuola allievi

A Piacenza in arrivo 27 nuovi poliziotti. Lo annuncia la senatrice Elena Murelli, capogruppo della…

10 ore fa

Stoccaggio di terre da scavo negli orti di via Campesio, il Comune: “Nessuna autorizzazione, pronti a prendere provvedimenti”

In merito allo stoccaggio di terre da scavo nell’area privata degli orti di via Campesio,…

10 ore fa

Pecorara, il raduno degli ex allievi Don Orione nel ricordo di Don Zambarbieri

La Chiesa parrocchiale di Pecorara in Alta Val Tidone ha accolto lo scorso fine settimana…

15 ore fa

Piano degli spostamenti casa-lavoro: “Favorire l’uso del trasporto pubblico e la mobilità sostenibile”

Il Servizio Territorio e Urbanistica, Sviluppo, Trasporti, Sistemi informativi, Assistenza agli Enti Locali della Provincia…

18 ore fa

Rugby – Il derby è biancorosso: Piacenza batte Parma 22-10

Domenica 11 gennaio 2026, in un pomeriggio dal clima insolitamente mite, lo stadio Beltrametti di…

19 ore fa