Piacenza Bene Comune: “La città vissuta, la città desiderata”

La città che vogliamo, non quella che hanno pensato per noi. La lista civica Piacenza Bene Comune, che sostiene il candidato sindaco Piero Solenghi, ha organizzato una serata di riflessione sul tema “Piacenza: la città vissuta, la città desiderata”.

L’appuntamento è per giovedì 5 aprile 2012 alle ore 21 alla casa editrice Vicolo del Pavone in via Giordano Bruno 6.

La nostra è una città in evoluzione e, di conseguenza, in crescita. Crescita significa più palazzi, più strade, più centri commerciali, più logistica e capannoni. Il tutto a scapito del verde che sta morendo soffocato dal cemento.

Il nuovo Piano strutturale comunale, il Psc, destina tutte le aree libere all’interno della città, comprese quelle militari, a nuovi quartieri e mantiene tutte le aree produttive e residenziali del vecchio Prg ancora da costruire. Nuova urbanizzazione, nuovi palazzi, nuovo cemento.

Piacenza Bene Comune si chiede se è davvero questa la città del futuro che i piacentini vogliono? La lista civica in sostengo a Solenghi pensa di «no».

Esiste un’altra Piacenza che vuole e progetta qualità della vita, aree verdi, quartieri a misura d’uomo, parchi e orti urbani, basta darle voce.

Laura Chiappa e gli ospiti Stefano Benedetti e Felicita Forte si confronteranno su una Piacenza diversa e possibile, tra rischi e negatività del Psc in adozione e progetti e idee concrete per una città di qualità. Laura Chiappa, candidata di Piacenza Bene Comune,  illustrerà i dettagli de “Il Psc quale futuro per Piacenza? Stefano Benedetti, rappresentante del Comitato della Pertite, rifletterà sul progetto del riutilizzo dell’area militare in “Il parco vuole esistere”. L’architetto paesaggista Felicita Forte chiuderà gli interventi con “Una città diversa è possibile… dalla strategia alle buone pratiche in città”.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare per esprimere la loro idea di città.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank