La Bocconi Jazz Business Unit con Marco Mariani alla tromba

Venerdì 13 aprile 2012, al Milestone di via Emilia Parmense 27, la rassegna “I venerdì del jazz” apre all'”invasione” dei Bocconiani: sul palco la Bocconi Jazz Business Unit con Marco Mariani alla tromba, Franco Bagnoli al saxofono contralto, Nicola Pecchiari al saxofono tenore, Luca dell’Anna al pianoforte, Eugenio Mugno al contrabbasso e Sergio De Masi alla batteria. Il concerto inizierà alle ore 22:30

Radio Sound

Cominciamo dal nome della Band. BJBU, Bocconi Jazz Business Unit, un “divertissement” da “professori”, forse un po’ frustrati (niente incarichi di governo!) che decidono di divertirsi in modo liberatorio con tutto ciò che li accomuna, la passione per il Jazz, la passione per il cinema, per i telefilm degli anni ’60 e ’70, per quell’estetica un po’ “pulp” che è diventata la nuova cifra stilistica del cinema e della musica da 10 anni a questa parte: Tarantino docet. Ecco le ragioni di “Jazz & Movies”, il progetto discografico che abbandona l’inevitabilità del “fare sempre i professori”, portata avanti dalla band nei concerti dedicati alla “storia del jazz” o al “jazz come metafora del management”, per abbracciare finalmente l’esclusiva dimensione ludica, seppur con qualche tentazione intellettuale. Eh sì, perché non riescono a divertirsi a pieno se non nel compiacersi con qualche forma di intellettualismo, seppur “lieve” e non esplicito.

D’altronde cosa ci si può aspettare da una band formata da tre professori, due manager e un consulente di project management? La formazione è un classico sestetto jazz, con il professore di strategia aziendale alla tromba, il manager della grande distribuzione al sax alto e il professore di contabilità, pardon, di accounting (decisamente più cool!), al sax tenore a formare la front line; il consulente “atipico” (dedica molto più tempo al jazz che a cercare clienti) al pianoforte, il meditativo professore di matematica e fisica al contrabbasso e l’ingegnere napoletano responsabile tecnico della multinazionale alla batteria a dar corpo ad un’insolita più che solida ritmica. In occasione della serata al Milestone il sestetto presenterà in anteprima il repertorio del prossimo progetto discografico: Jazz & Movies 2 – La vendetta, una raccolta di sigle di famosi telefilm degli anni ’60, ’70 e ’80 e di popolari colonne sonore, tutte riproposte in chiave rigorosamente jazz, con arrangiamenti raffinati e originali.