\”Green Gym\”, ginnastica verde nei parchi e nelle aree verdi cittadine

La candidata del Movimento per l Italia Annamaria Losi presente  nella lista del PDL, ha  illustrato  ieri durante un incontro con il proprio elettorato il progetto ” Green Gym “, ginnastica verde, da attivare nei parchi e nelle aree verdi cittadine.

La Green gym nasce nel Regno  Unito sul finire degli anni 90 ed è in pratica anche in alcune citta italiane. Unire l’attività fisica al volontariato ambientale, in un momento in cui è necessario far buon uso delle risorse, cercando di ridurre i costi, nell’ottica di una sostenibilità globale è lo scopo dell’iniziativa.
Il ridurre la spesa di manutenzione delle aree verdi con l intervento diretto  dei cittadini, sotto la guida competente di un tecnico permetterebbe  agli over 18 di essere parte attiva della cosa pubblica. Vangare, zappare, potare, piantare ed anche  raccogliere rifiuti  possono diventare un modo stimolante per socializzare, per tenersi in forma a contatto con la natura, con l’effetto di essere utili al mantenimento e alla cura dei  nostri parchi.

Nel Regno  Unito  dove oramai l’iniziativa è  ben rodata, i benefici sia dal punto di vista sociale che di quello economico sono stati rilevanti.
Il progetto dovrebbe coinvolgere l’assessorato alla viabilità, quello  ai   servizi sociali e quello alla cultura, è un  vestito  da ” cucirsi addosso”.

Dal punto di vista di una buona amministrazione, coinvolgere i cittadini nella cosa pubblica, porterà  gli stessi ad amare la propria citta  e ad avere un maggior  senso di appartenenza
L’impegno sarà compensato da un maggior rispetto, per le aree comuni e come sottolineato in precedenza da un abbattimento dei costi di manutenzione.
“Se il nostro obbiettivo è quello di rendere Piacenza una citta più intelligente – conclude il coordinatore prov. Riccardo Palmerini – è proprio nel  realizzare  queste iniziative, che hanno l’ intento di rafforzare la collaborazione tra istituzioni e cittadini, assente in questi anni”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank