Concerto dei chitarristi della Lybra Guitar Orchestra

Per l’ultimo appuntamento stagionale con la rassegna Theater al Cine Fox, gli organizzatori hanno pensato ad un evento a metà strada tra la musica classica e quella contemporanea. A partire dalle 21.30 di giovedì 19 aprile saliranno sul palco del centro civico caorsano i 13 chitarristi della Lybra Guitar Orchestra, diretti dal Maestro Mauro Bruschi.

Curioso ensamble di musicisti, la Lybra Guitar Orchestra è formata da 13 elementi, di età compresa tra i 17 e i 38 anni, allievi, ex allievi ed insegnanti dei corsi di chitarra classica e moderna della Scuola di Musica dell’Unione dei Comuni Modenesi dell’Area Nord

Peculiarità dell’orchestra è la creazione di una sonorità ibrida classico-moderna frutto della fusione del rigore e del metodo proprio dell’ambiente musicale classico con la spregiudicatezza e la fantasia che contraddistinguono quello moderno. Da una ricchezza di sfumature, ritmi e suoni solo apparentemente in contrasto, si sprigiona un caleidoscopio di sonorità inedite ed accattivanti. Un equilibrio di esecuzione che permette, a questa Orchestra tanto particolare, di affrontare un repertorio che va dalla musica classica eseguita in modo “più moderno” alla musica moderna (compresi i brani per chitarra elettrica ed orchestra) eseguita in modo “più classico”.

La Lybra Guitar Orchestra, sotto la direzione del Maestro Mauro Bruschi, ha tenuto concerti in Italia, Germania, Belgio, Ungheria, Portogallo e Spagna riscuotendo sempre grande consenso da parte del pubblico e della critica, soprattutto per l’entusiasmo e l’energia delle proprie esecuzioni.

Dal 2005 inoltre l’Orchestra si è costituita in associazione (Associazione Musicale Lybra), con lo scopo di diffondere la cultura musicale attraverso i propri concerti e l’organizzazione di eventi ed iniziative legate al mondo della chitarra.

Il repertorio della Lybra Guitar Orchestra spazia da Vivaldi a Sting, in un’esibizione di questi giovani musicisti si viaggia nel tempo e nello spazio, con continui cambi di ritmo ed una miriade di differenti suggestioni.

Il concerto della Lybra Guitar Orchestra al Cine Fox di Caorso avrà inizio alle ore 21.30; il prezzo del biglietto intero è di 12€, ma un ingresso ridotto a 5€ è stato riservato ai tesserati delle due associazioni piacentine Amici della Lirica e Tampa Lirica.

PROGRAMMA DELLA SERATA

A. Vivaldi Concerto in Sol maggiore per due mandolini e orchestra RV532 (trascrizione per due chitarre):

– Allegro

– Andante

– Allegro

Solisti: Annalisa Lugari

Eugenio Polacchini

J. S. Bach Fuga Bwv 542

J. Albeniz Asturias

Sevilla

M. de Falla Danza Ritual del Fuego

A. Piazzolla Libertango

R. Dyens Austin Tango

Tango en Skai

D. Brubeck Blu rondò à la Turk

M. Minozzi Sonnenallè

Sting Fragile

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank