Nordmeccanica Cup, Piacenza batte Shangai in un serata magica

Ha preso il via il Primo Torneo Nordmeccanica Cup, manifestazione ideata dal presidente di Nordmeccanica Antonio Cerciello e organizzata dalla Rebecchi Nordmeccanica Piacenza con l’attivo supporto delle aree eventi e comunicazione del Lega Pallavolo Femminile Serie A.

blank

La cerimonia inaugurale è stata aperta da Antonio Cerciello, il cui intervento è stato seguito da quelli del prefetto di Piacenza Antonino Puglisi, del parlamentare piacentino On. Tommaso Foti e dall’assesore allo sport del Comune di Piacenza Paolo Dosi.
Il momento clou della cerimonia è stata la stretta di mano tra il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, On. Mauro Fabris, ed il Presidente della Lega Volley di Shanghai, Mr. Shen Fu Lin, che ha accompagnato in Italia la Shanghai Women’s Volleyball Team, squadra sponsorizzata da Nordmeccanica e fresca seconda nel massimo campionato cinese.

Dopo l’inno cinese e l’inno italiano si è giocata la prima semifinale che visto una contro l’altra proprio Piacenza e Shanghai, le due formazioni targate Nordmeccanica.

LA PARTITA

A un avvio decisamente favorevole a Piacenza, in testa 16 a 8 al secondo time out tecnico, ha fatto contrasto l’efficace reazione di Shanghai che ha rimontato fino al 17-15 riportandosi in partita. La Rebecchi Nordmeccanica è però riuscita a tenere a distanza di sicurezza le avversarie chiudendo 25 a 21 il primo set.

Molto più combattuto il secondo set, con le cinesi avanti e Piacenza all’inseguimento fino al sorpasso dopo il 14 pari. Temporaneo vantaggio piacentino, poi di nuovo pari (18-18). Nuovo allungo di Piacenza, ma Shanghai sempre alle costole fino al 23-22 prima dell’uno-due piacentino che valeva il set: 25 a 22.

Sul filo del pari anche la prima parte del terzo set, poi Piacenza al comando ma Shanghai sempre molto vicina, fino a un finale con Piacenza capace di portarsi sul 21-15, arrivato dopo un lungissiomo e spettacolare scambio, e a chiudere la partita con un 25 a 19.

“Shanghai gioca molti schemi, privilegiando molto la velocità delle azioni, un volley differente da quello che si vede in Italia – commenta al termine Elisa Cella. – Alcune di noi hanno giocato in oriente e la loro esperienza è stata utile oggi. Siamo state molto brave a spingere con la battta per metterle in difficoltà, e siamo molto contente di questa vittoria, ci tenevamo molto a far ben in questo incontro.”

LE STATISTICHE

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Shanghai Women’s Volleyball Team 3-0 (25-21, 25-22, 25-19).
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Dall’Igna 1, Turlea 14, Leggeri 9, Nicolini 4, Cella 11, Lehtonen 16, Mazzocchi (L); Callegaro, Kajalina 2, Malvestito. Non entrate Pachale, Gennari. All. Marchesi.
Shanghai Women’s Volleyball Team – Bian Yu Qian 1, Gu Xin Wei 8, Zhu Hui Jing 4, Zhang Yu Xing 10, Chen Yi Na 18, Zhang Yi Chan 9, Ma Xiao Ying (L); Xi Xi. Non entrate Lou Jia Lin, Ji Ye, Xiao Yan Wen,Wen Yu Wei. All. Zhang Li Ming.
Arbitri: Simbari, Andreoni.
Durata set: 24′, 25′, 25′. Tot 1h14′.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank