Francesca Isola ospite dell’evento “Aiuto mi laureo”

Dopo alcune esperienze molto positive in altre città, “Aiuto, mi laureo!”, l’innovativa forma di comunicazione dedicata ai laureandi triennali e magistrali, arriva a Piacenza.

Radio Sound

Si tratta di un modo radicalmente nuovo di rivolgersi agli studenti, che consiste in una presentazione/spettacolo sulla scelta del percorso post laurea e sulle opportunità professionali offerte dal settore Agro-alimentare.

Giovedì 10 maggio, alle 10 e 45 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, dopo i saluti introduttivi del professor Lorenzo Morelli, preside della Facoltà di Agraria, l’attrice e autrice di teatro Francesca Isola (www.francescaisola.it) presenterà una performance di Teatro d’Impresa. Attraverso un monologo creato dalla stessa Isola, in collaborazione con gli allievi della 27° Master SMEA e con musiche di Angelo Simonini, l’attrice metterà a fuoco, con toni ironici e suggestivi, il problema tipico dell’immediato post laurea: “Finalmente arriva il giorno tanto atteso della laurea e, in mezzo ai festeggiamenti, alle congratulazioni dei nostri cari e alla grande soddisfazione personale, si intrufola un pensiero importuno: “e ora, cosa faccio?”.

Aiuto mi laureo! serve proprio a dare qualche risposta: un modo per suscitare negli studenti maggior consapevolezza sulle opportunità e le criticità delle prime fasi da affrontare dopo gli studi.

Al termine del monologo, prima delle conclusioni affidate al professor Maurizio Baussola preside della Facoltà di Economia, Claudio Soregaroli, docente SMEA, e Davide Mambriani, referente SMEA per i rapporti con le imprese, interverranno con due brevi comunicazioni per evidenziare le possibilità fornite dal sistema agro-alimentare e presentare le opportunità offerte dal Master SMEA di secondo livello in Management Agro-alimentare.

Un evento comunicativo su due binari: quello emotivo del Teatro d’Impresa e quello più direttamente informativo dell’Università. Entrambi votati a far comprendere agli studenti come guidare consapevolmente il loro futuro post-laurea.