Dubbi sull’appalto, si fermano i lavori in Piazza Cittadella

In merito alla notizia secondo cui i lavori di Piazza Cittadella sarebbero stati interrotti per una decisione del Tar di Parma in seguito alle proteste della ditta napoletana Sigea Costruzioni, l’Amministrazione comunale precisa quanto segue:

Radio Sound

Non corrisponde al vero che il TAR abbia accolto la sospensiva dei ricorrenti contro l’aggiudicazione della gara per i lavori di riqualificazione di piazza Cittadella. In realtà il tribunale amministrativo ha rinviato la decisione sul ricorso al prossimo 6 giugno. La notizia è positiva in quanto in quella data si avrà una pronuncia definitiva sulla vicenda e finalmente potranno iniziare i lavori.

La maggior parte della realizzazione delle opere pubbliche è accompagnata, in tutto il Paese, dalle azioni legali dei concorrenti che non hanno ottenuto l’aggiudicazione del lavori. Tale situazione è spiegabile anche dall’attuale situazione di crisi che genera una fortissima concorrenza tra le aziende. Nel caso del Comune di Piacenza, negli ultimi 10 anni, su diverse centinaia di appalti,  in tutti i casi, tranne uno, sia il TAR che il Consiglio di Stato hanno sempre riconosciuto la legittimità dell’operato dell’Amministrazione comunale.


Un altro stop ai lavori di Piazza Cittadella per la costruzione del parcheggio interrato. Stop ancora una volta dovuto a problemi legali in merito all’appalto di assegnazione dei lavori che ha visto vincere la gara la cordata composta da Consorzio Cooperativo Costruzioni di Bologna, insieme alla piacentina Edilstrade Building, la Final di Palermo e la mantovana Apcoa. Terza era arrivata la napoletana Sigea Costruzioni che mette in discussione le valutazioni della commissione giudicante. Si deciderà il 6 giugno se accogliere o meno la richiesta di annullamento della gara, come richiesto dalla cordata napoletana.