Nuova fognatura a La Verza, azione congiunta di Comune e Regione

L’assessore comunale all’Ambiente uscente Pierangelo Carbone e l’assessore regionale alla Difesa del suolo Paola Gazzolo ieri hanno partecipato al tavolo di lavoro fra Comune, Regione, Servizio Tecnico di Bacino e Iren per coordinare i lavori di costruzione della fognatura di La Verza.

Radio Sound

«Nell’ultimo biennio – spiega Carbone – le criticità e le possibili soluzioni sono state oggetto di incontri pubblici con gli abitanti di La Verza i quali, rispetto alle soluzioni sul tavolo, hanno sempre espresso l’esigenza di realizzare la fognatura ma nel contempo risolvere i problemi igienico-sanitari del Rio che corre parallelo alla Statale 45. Date le complesse competenze in campo la Regione ha promosso il coordinamento di tutti i soggetti istituzionali interessati».

Aggiunge Paola Gazzolo: «Il tavolo ieri ha condiviso un approccio integrato per il quale le diverse competenze possano mettere a fattore comune le risorse tecniche ed economiche. Nei prossimi giorni si procederà ad un sopralluogo congiunto per avviare i rilievi topografici e i rilievi sui terreni del Rio, finalizzati a progettare in modo coordinato sia la realizzazione della fognatura utilizzando gli spazi del Rio Comune, superando l’ipotesi del tracciato sotto la statale 45 che avrebbe richiesto ingenti modifiche a tutte le abitazioni, sia la sistemazione e pulizia del Rio». Secondo Carbone e Paola Gazzolo «la costruzione della fognatura potrà essere occasione per la riqualificazione idraulica e paesaggistica definitiva a La Verza».