Spettine: la base scout diventa un teatro

Cosa: Spettacolo Teatrale
Chi: Compagnia Teatrale Scout dell’Araba Fenice
Dove: Casa Scout di Spettine, Ponte dell’Olio (PC)
Quando: Sabato 16 giugno 2012, ore 21:30
Perchè: Conclusione di un Campo di Specializzazione Nazionale.

Radio Sound

Per ogni ulteriore domanda o necessità 339/8245014

 

La base scout di Spettine si trasformerà questa sera in un mondo fantasy abitato da maghi, apprendisti, elfi e guerrieri. Verrà infatti rappresentata una storia scritta da un autore piacentino (Mauro Bonomini), e sul palco saliranno gli attori della Compagnia Instabile dell’Araba Fenice.

Ogni estate, nell’accogliente casa di Spettine, vengono realizzati una serie di Campi di Specializzazione, cioè eventi per ragazze e ragazzi con lo scopo di approfondire una delle tecniche scout, come pronto intervento, giornalismo, natura, trapper o espressione. In questi ultimi giorni, circa 40 “esploratori e guide”, cioè scout fra i 14 ed i 16 anni, sono stati i protagonisti del Campo di Espressione e Comunicazione che si concluderà domani. Questa sera, la loro esibizione segna la conclusione di cinque giorni di lavoro e approfondimento delle tecniche teatrali: mimo, canto gospel, coro parlato, trucchi e costumi, musico dramma e recitazione. Dopo l’apprendimento e la scoperta dei molteplici orizzonti dell’espressione, questi giovani sono passati alla creazione vera e propria dello spettacolo.

Divisi per gruppi di lavoro, hanno dato vita ad un allegro villaggio di tecniche teatrali, così questi giovani scenografi, costumisti, musicisti, addetti alla parte tecnica, e ovviamente attori e mimi raggiungeranno il loro obiettivo di calcare il palcoscenico. La regia è affidata allo staff di capi scout provenienti da Piacenza, Modena e Faenza, che da anni organizzano e curano il campo.

La cortesia e la capacità di affrontare la fatica verso il raggiungimento dei propri progetti, la generosità, il coraggio, l’amicizia, la lealtà… saranno le caratteristiche che permetteranno al giovane protagonista di affrontare entusiasmanti avventure, fino alla conquistare del prezioso amuleto del Giglio. Attraverso la metafora del racconto e l’attenzione agli aspetti tecnici della realizzazione teatrale, questi giovani artisti faranno scoprire agli spettatori messaggi più profondi. Ciò che fa la differenza in queste esperienze è la ricerca di trasmettere dei messaggi artisticamente interessanti e contemporaneamente coerenti con i valori cristiani e scout. I ragazzi, provenienti da tutta Italia, invitano tutti alla rappresentazione, ed affermano entusiasti: “In questi giorni la magia di Spettine ci ha fatto scoprire la bellezza della comunicazione e dell’incontro con nuovi amici. Ora sappiamo che senza le parole, si può dire anche di più”.

Lo spettacolo verrà realizzato questa sera, sabato 16 giugno 2012 alle ore 21e30 presso la Base Scout di Spettine, situata a circa 3 km dalla Statale di Val Nure, fra Ponte dell’Olio e Bettola. L’ingresso è gratuito.