Campionati Italiani di nuoto giovanili, parte forte la Vittorino da Feltre

Esordio con il botto per la Vittorino da Feltre ai Campionati Italiani di nuoto categoria Ragazzi iniziati ieri allo Stadio del Nuoto di Roma. La staffetta femminile – già vittoriosa ai tricolori giovanili invernali di Riccione tre mesi fa – composta da Alessia Ruggì, Camilla Tinelli, Giulia Verona e Angelica Varesi ha infatti vinto il titolo italiano della 4 x 100 stile libero. Titolo tricolore ma anche nuovo record italiano per le quattro ragazze d’oro allenate da Gianni Ponzanibbio, capaci di fermare il cronometro sull’eccezionale tempo di 3’58”.99, ben un secondo e mezzo meno del precedente primato italiano che era di 4’00”.33.

Radio Sound

Prima squadra femminile italiana categoria Ragazze a scendere sotto il muro dei quattro minuti, quindi, a conferma delle eccezionali doti tecniche, atletiche ma anche caratteriali di queste quattro fantastiche atlete della Vittorino che fanno onore allo sport piacentino. Da sottolineare che ben tre delle quattro staffettiste biancorosse – Ruggì, Tinelli e Verona – sono al loro primo anno della categoria Ragazze ed hanno quindi superato avversarie più grandi ed anche più quotate.

Ma la prima giornata di gare degli italiani ha portato nel medagliere della Vittorino anche un bronzo: Giulia Verona è infatti salita sul terzo gradino del podio nei 100 rana con l’ottimo crono di 1’13”.25.

Ad arricchire ulteriormente il bilancio della società del presidente Sandro Fabbri ci sono anche altre tre finali conquistate dai nuotatori biancorossi: il sesto posto di Camilla Tinellli nei 400 misti, il settimo di Alessandro Tartaglione nei 200 dorso e l’ottavo di Alessia Ruggì nei 200 stile libero.

“Risultati eccezionali – commenta Ponzanibbio – che confermano la Vittorino come una delle migliori realtà del nuoto giovanile italiano. Medaglie, tempi da record e piazzamenti che premiano questi fantastici atleti dei tanti sacrifici fatti in none dello sport”.

 

LE CONGRATULAZIONI DEL SINDACO PAOLO DOSI

Il sindaco Paolo Dosi ha inviato alle quattro giovani atlete della società sportiva “Vittorino da Feltre”, componenti la staffetta 4×100 stile libero medaglia d’oro ai Campionati italiani di nuoto categoria Ragazzi in corso di svolgimento a Roma, il seguente telegramma di congratulazioni.

«Care Alessia, Angelica, Camilla e Giulia, anche a nome della comunità piacentina desidero farvi le più sincere congratulazioni per l’importante risultato che avete ottenuto ai campionati italiani di nuoto in corso di svolgimento a Roma. L’impegno e le doti tecniche e caratteriali di tutte voi sfoggiate nell’occasione sono motivo di orgoglio e soddisfazione per il nuoto piacentino e per la nostra città. Ancora complimenti vivissimi a voi, allo staff tecnico e alla società Vittorino da Feltre. Con amicizia, Paolo Dosi sindaco di Piacenza».