Riordino Province, oggi si riunisce il comitato di presidenza del Cal

E’ il giorno della riunione del comitato di presidenza del Cal a Bologna per discutere del riordino delle Province. Il vertice si terrà oggi a Bologna alle 14,30. Organismo assurto agli onori della cronaca negli ultimi mesi proprio in seguito al decreto del governo, i Cal sono organi di rappresentanza, consultazione e coordinamento tra la Regione e gli Enti locali. I Cal esercitano le proprie funzioni e partecipano ai processi decisionali della Regione riguardanti il sistema delle autonomie locali, mediante proposte e pareri nei modi e nelle forme previsti dallo Statuto e dalle leggi. Tra i componenti del comitato di presidenza anche il sindaco di Vernasca Gianluigi Molinari (che tuttavia non parteciperà all’incontro). Ecco gli altri componenti: (Lucia Bursi – Vicepresidente, Luca Caselli – Presidente I Commissione, Gianluigi Molinari – Presidente II Commissione, Marcella Zappaterra – Presidente III Commissione, Sandra Focci – Presidente IV Commissione, Paolo Lucchi – Presidente V Commissione, Vincenzo Bernazzoli – Presidente UPI, Daniele Manca – Presidente ANCI, Enrico Campedelli – Presidente Legautonomie). Questo l’ordine del giorno:

Radio Sound

1. Definizione da parte del Consiglio delle Autonomie locali delle linee relative all’ipotesi di riordino delle Province dell’ Emilia – Romagna, in base a quanto previsto dall’art. 17, c. 3 della L. n. 135 del 7 Agosto 2012 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto- legge 6 Luglio 2012, n. 95, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini)

2. Convenzione sulle attività di collaborazione in merito all’esercizio della funzione di controllo collaborativo di cui alla L. 131/2003, art. 4 c.1:

– Richieste di pareri alla Corte dei Conti, tramite il CAL, da parte del Comune di Castelfranco Emilia

– Richieste di parere preventivo alla struttura da parte dei Comuni di Monzuno e Sorbolo – Richiesta di parere direttamente alla Corte da parte del Comune di Imola

3. Varie ed eventuali Cordiali saluti