Cattolica, 9+8 borse di studio per i 60 anni della facoltà di Agraria

Per festeggiare i suoi 60 anni di ricerca e formazione (1953-2013) la facoltà di Agraria punta sui giovani.

Radio Sound

E lo fa sostenendo il talento delle menti migliori, degli studenti più motivati, favorendone lo sviluppo formativo grazie a numerose borse di studio che, affiancandosi a quelle già previste per studenti e laureati, vanno ad arricchire le opportunità di accesso alla formazione di qualità delle ragazze e dei ragazzi che hanno saputo dimostrare di meritarselo.

Per le matricole delle lauree triennali della facoltà di Agraria sono infatti disponibili 9 borse di studio Borse di studio “Philip Morris Italia s.r.l. – Coldiretti” del valore di 2.500 riservate a studenti meritevoli che si iscriveranno ai corsi di laurea triennale in “Scienze e Tecnologie agrarie” e “Scienze e Tecnologie alimentari” della sede di Piacenza e Cremona, mentre per i nuovi iscritti alle lauree magistrali in “Scienze e Tecnologie agrarie”, “Scienze e Tecnologie alimentari” ed “Economia e gestione del sistema agro-alimentare – Agricultural and food economics” (il corso è tenuto in lingua inglese), sono previste 8 borse di studio annuali del valore di  € 3.500 ciascuna (6 borse di studio “Philip Morris Italia s.r.l. – Coldiretti” e 2 borse “Mario Gusmaroli”).

“Ci è sembrato il modo migliore per festeggiare il traguardo del sessantesimo raggiunto dalla facoltà di Agraria della Cattolica – sottolinea il preside, prof. Lorenzo Morelli –. Oltre ad una serie di manifestazioni, che prenderanno il via il prossimo 15 ottobre con la visita del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo, e che proseguiranno per tutto l’anno accademico, la facoltà si è fatta promotrice dell’attivazione di queste borse  per consentire agli studenti meritevoli e “motivati” di avvicinarsi al mondo agro alimentare e di entrare a far parte di una struttura, fra le prime in Italia e in Europa, che da 60 anni sviluppa ricerca e formazione al servizio dei cittadini.”

“Abbiamo voluto che questa opportunità fosse equamente distribuita tra le matricole delle triennali e delle magistrali: esprimo un sentito ringraziamento a tutti gli enti che in questi anni, ancora oggi e mi auguro in futuro, hanno creduto e continueranno a credere nella qualità del lavoro che portiamo avanti attraverso la facoltà di Agraria, prima facoltà dell’Università Cattolica sorta per volontà di Padre Gemelli, a Piacenza.”

Una facoltà storica proiettata al futuro.

I bandi delle Borse sono consultabili al seguente link: http://piacenza.unicatt.it/2578.html