A Gusano, ridente paesino alle spalle di Gropparello, si celebra ogni anno il prodotto autunnale per eccellenza: la castagna. Frutto che nel paese piacentino è insignito del marchio IGP a testimonianza della bontà di questo prodotto che si raccoglie nei boschi nella zona a circa 470 mt.
Il 5 e il 6 ottobre la Pro Loco di Gusano invita tutti alla 44^ Festa delle Castagne. Presenti gli stand gastronomici con piatti della tradizione locale e caldarroste. Commedia dialettale e Karaoke.
Domenica dal mattino vendita di prodotti locali, vini, formaggi, miele,caldarroste, torta di patate e di castagne. Si potrà pranzare sulla festa e dalle 14 gli appassionati del ballo potranno scatenarsi l’orchestra Ringo e Samuel.
I posti a sedere sono al coperto e i bambini si potranno divertire con i gonfiabili gratuiti.
Di antichissima origine l’insediamento di Gusano ebbe sicuramente funzioni di guardia e difesa. Edifici di rilevanza storica sono la Chiesa di San Germano e il Castello dei Rossi
Il programma completo
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…