“Fiera d’autunno” a Vigolzone: terza edizione

Si svolgerà domenica 14 ottobrea Vigolzone la terza edizione della “Fiera d’autunno” promossa da Amministrazione comunale, Comitato Esercenti e Pro Loco di Vigolzone con la partecipazione dell’associazione Culture per lo Sviluppo Locale.

blank

Domenica 14 ottobre la festa animerà le piazze e le vie centrali del paese della Valnure dalle 8,00 del mattino fino alle 19,00 di sera con un grande mercato, stand gastronomici e degustazioni, mostre, musica e spettacoli per grandi e bambini.

Le iniziative in programma sono state presentate dal sindaco di Vigolzone Francesco Rolleri, dall’assessore al commercio Loris Caragnano, da Michela Rossi in rappresentanza del Comitato Esercenti, dal presidente della Proloco Camillo Ronda e da Ferruccio Pizzamiglio, presidente dell’associazione Culture per lo Sviluppo Locale.

La kermesse si svolgerà secondo una formula ormai consolidata, che nelle passate edizioni ha portato a Vigolzone migliaia di visitatori.

Ma quest’anno la fiera sarà anche vetrina d’eccezione per uno dei progetti più ambiziosi che l’amministrazione sta portando avanti. Come ha spiegato il sindaco Rolleri, infatti, il 14 sarà inaugurata la mostra con tutti i progetti che hanno partecipato al Concorso di progettazione per la realizzazione del centro civico nelle ex scuole e saranno resi noti i vincitori.Sono 22 le proposte arrivate da tutta Italia, oltre che da Spagna e Portogallo. Davvero una bella soddisfazione, e la conferma di quanto possa essere fruttuoso, anche se sicuramente più lungo e faticoso, seguire una procedura come il concorso di progettazione per realizzare un’opera pubblica“.

Il progetto vincitore è stato selezionato da una commissione presieduta dal responsabile del settore Lavori Pubblici del Comune di Vigolzone e composta dagli architetti Flaviano Celaschi, Daniele Fanzini, Filippo Armani e Claudio Bernardi. “Quello che ci tengo a sottolineare – continua il sindaco – è che il progetto vincitore tiene conto anche dei desideri e delle richieste emerse durante il percorso di partecipazione che ha preceduto la pubblicazione del bando“.

 

PROGRAMMA Fiera d’Autunno di Vigolzone

14 ottobre 2012

FIERA-MERCATO

A partire dalle 6,30 la strada provinciale sarà chiusa al traffico per ospitare le bancarelle del mercato: esporranno gli ambulanti del mercato tradizionale, i produttori agricoli e i produttori di prodotti tipici locali, gli hobbisti creativi.

Si potranno fare acquisti anche in tutti i negozi del paese, che resteranno aperti per l’occasione.

INAUGURAZIONE UFFICIALE

L’avvio ufficiale della fiera, con il taglio del nastro e il saluto del sindaco Rolleri, è in programma per le ore 10,00 in via Roma (di fronte alla Cassa di Risparmio).

L’assessore al Commercio Loris Caragnano premierà una nuova bottega storica.

A seguire, di fronte al municipio sarà inaugurato il nuovo defibrillatore del Gruppo Alpini di Vigolzone.

STAND GASTRONOMICI

La Pro Loco allestirà in piazza Serena gli stand gastronomici.

A partire dalle ore 12,00 si potranno gustare, seduti ai tavoli apparecchiati in piazza Serena, tante specialità della cucina piacentina accompagnati dai vini dei colli piacentini.

Si potrà pranzare anche in tutti i bar e i ristoranti del paese che per l’occasione serviranno tante gustose proposte anche sui tavoli all’aperto

VIGOLZONE IN MOSTRA 2012

Nei locali delle ex scuole in via Castignoli saranno allestite tre mostre.

Inaugurazione alle ore 11, ingresso libero.

Le mostra rimarranno aperte tutto il giorno. Fino al 18 novembre si potranno visitare anche il sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 9,30 alle 12,30.

– Vigolzone e lo sport: i Vigolzonesi e le attività sportive dal Novecento ai giorni nostri.

La mostra, organizzata dall’associazione Culture per lo Sviluppo Locale in collaborazione con l’amministrazione comunale, racconta attraverso fotografie, testimonianze e documenti originali la storia dello sport a Vigolzone dal secolo scorso ai giorni nostri.

– I scarbocc, personale di Andrea Rossi

Un omaggio all’artista vigolzonese Andrea Rossi, grafico e illustratore con la passione per la pittura. Una serie di 20 acquarelli realizzati dal 1990 a oggi.

– Il futuro Centro Civico di Vigolzone: tutti i progetti.

Esposizione dei progetti che hanno partecipato al Concorso di progettazione indetto dal Comune di Vigolzone per la realizzazione del Centro civico nei locali delle ex scuole. Alcuni pannelli esplicativi racconteranno anche tutto il processo partecipato che è stato preliminare alla preparazione del bando di concorso.

SCAMBIO DI COPIE

Mercatino e scambio di libri usati

Sul banchetto, che sarà allestito nei pressi del nascente Centro Civico e resterà aperto tutto il giorno, si potranno trovare libri usati di vario tipo.

Il ricavato dalle offerte sarà utilizzato per finanziare un progetto legato alla biblioteca comunale.

PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO DI PROGETTAZIONE DEL CENTRO CIVICO

Alle 16,30 al piano terra delle ex scuole elementari saranno illustrati i risultati del Concorso di progettazione del Centro civico di Vigolzone e saranno premiati gli autori dei lavori che si sono classificati al primo, secondo e terzo posto.

MUSICA E DANZE CON L’ORCHESTRA DANIELE CORDANI

Divertimento anche per gli adulti con la musica dell’Orchestra Daniele Cordani, che suonerà in piazza Serena a partire dalle 15,30.

Ingresso a offerta alla balera d’acciaio.

BUBBLE SHOW

In piazza Castello alle 15,30 e alle 17,30 andrà in scena il bubble show “Il sogno”, una performance a cura di GambeinSpallateatro in cui le protagoniste sono le bolle di sapone di tutti i tipi e dimensioni, fatte con attrezzi originali e vari, piccole, grandi, a grappoli.

Lo spettacolo per bambini e adulti è a ingresso libero.

Per tutto il pomeriggio sarà in funzione per i più piccoli la Prolocomotiva

DIMOSTRAZIONE DI BASKET

Nel piazzale di fronte alla chiesa, dalle 15 alle 18 la società sportiva Virtus organizzerà dimostrazioni di basket per grandi e bambini.

TOUR DEL PAESE IN CARROZZA

Stazione di partenza in Piazza Castello, attivo tutto il giorno a partire dalle 10,30.

A cura della Cooperativa Sociale Onlus “La Vitae”.

Due vetture a cavallo condurranno i passeggeri alla scoperta di Vigolzone. I vetturini, guide per l’occasione, racconteranno un po’ di storia dei luoghi visitati.

DOVE PARCHEGGIARE

– Per chi arriva da Ponte dell’Olio: campo-parcheggio in via della Pace

– Per chi arriva da Piacenza: parcheggio in zona campo sportivo San Mario e nella zona di via Montanelli

– Parcheggi nella zona del centro sportivo e del nuovo plesso scolastico

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank