Spazio 4, un carnet di iniziative rivolte ai giovani e al lavoro

Spazio 4 si fa in…tre! Tre progetti tutti rivolti ai giovani e in particolare verso il loro rapporto, oggi assai difficile con il mondo del lavoro. Progetti non votati alla concreta e pratica ricerca di un impiego, semmai iniziative volte a far scoprire interessi e a creare consapevolezza.

blank

 

PROGETTO W.O.R.K.! 2012/2013

Un percorso di accompagnamento emotivo e orientamento al lavoro promosso dai Comuni di Piacenza e Rottofreno. Un incontro al mese per approfondire in modo semplice e informale tematiche del mondo del lavoro, per conoscere e per condividere dubbi, paure e perplessità. Da Ottobre 2012 presso Spazio 4 al mercoledì sera e presso il Centro Culturale di San Nicolo al lunedì sera. Se ne parlerà insieme a chi nel mondo del lavoro ci è già entrato, con chi ci deve ancora entrare, con chi il lavoro se l’è inventato e con chi non sa ancora da che parte iniziare. I primi due incontri, in collaborazione con Cisl Piacenza, sono dedicati alla Riforma Fornero. Tema arduo e sconosciuto nelle sue mille ricadute pratiche. Si cercherà di spiegarne le implicazioni che stanno inevitabilmente modificando la vita della maggior parte degli under 30. Un salotto informale, un linguaggio non tecnico, indicazioni utili e operative per districarsi nell’attuale macrocosmo-lavoro. Saranno a disposizione due consulenti del lavoro a cui porre domande, dubbi, considerazioni.

Mercoledì 17 ottobre ore 21.00 allo Spazio 4 di via Manzoni e Lunedì 12 novembre ore 21.00 al Centro culturale di San Nicolò di Via Alighieri 2. Le date e i temi dei prossimi incontri in continuo aggiornamento sul facebook di Spazio 4 e sul sito http://web2.comune.piacenza.it/cittadini/giovani. È possibile dare pareri e suggerimenti sui temi da trattare lasciando un messaggio nei box che si trovano presso Informagiovani e le sedi delle Biblioteche di Piacenza e dei Comune di Rottofreno o semplicemente scrivendo a info@spazio4.org. Tutti gli incontri sono gratuiti.

 

CORSO WEB REPORTER 2012/13 – SPAZIO 4 –PIACENZA

Promosso da Giuseppe Davoli, in collaborazione con Spazio 4 e Radio Sound con Piacenza24.

La WEB TV è la nuova frontiera della comunicazione globale. I Media radio/televisivi classici si trovano a competere con nuove forme di produzione e diffusione di contenuti generati “dal basso” cioè dagli stessi utenti della rete. Si aprono occasioni per nuove professionalità. Il corso di web-reporter, promosso dall’autore, produttore e regista Giuseppe Davoli intende offrire ai partecipanti l’occasione di sviluppare competenze professionali sotto il profilo video-redazionale finalizzate alla produzione di contenuti (videoreportage, servizi, rubriche) per portali e redazioni giornalistiche operanti sul web. Il corso si propone di affrontare i temi legati alla produzione audiovisiva: ideazione e scrittura, piano di produzione, tecniche di ripresa video e sonora, redazione di articoli e testi, compressione e dimensionamento dei file, creazione e gestione dei formati video. I prodotti realizzati durante il corso verranno “uploadati” sul portale Piacenza 24 che offrirà visibilità ai video dei giovani web reporter anche una volta terminato il corso per tutto l’anno 2013. La partecipazione al corso permetterà di ricevere un attestato valido nell’Unione Europea.

 

Docenti

GIUSEPPE DAVOLI (Ambito audiovisivo): Graduato EAVE producer dell’U.E. Autore, regista, produttore, premiato a livello nazionale e internazionale, ha lavorato in Italia e all’estero. L’ampia conoscenza teorica-pratica dell’ iter produttivo del prodotto audiovisivo, dall’idea al marketing, unita alla conoscenza delle pratiche del mercato internazionale consente di offrire approcci, tecniche e risorse utili a professionalizzare la pratica in ambito audiovisivo.

MICHELE RATTI (Coordinamento editoriale): Responsabile della comunicazione mass-media (2011/12) per Copra Elior Volley Piacenza, ha collaborato con “Il Giorno”,”Sky Sport” e “Radio Sound.

RADIO SOUND (Massmedia)

 

Requisiti

Età compresa tra i 17 e i 35 anni;

Essere in possesso una camera video (di qualsiasi tipo);

Collegamento internet;

Motivazione, serietà e determinazione;

 

Pre-iscrizione

Per pre-iscriversi è necessario scaricare l’apposito modulo reperibile su www.spazio4.org e www.piacenza24.eu o direttamente a Spazio 4.Occorre che sia compilato in tutte le sue parti, allegando una lettera di motivazione e un breve excursus (max 10 righe) inerente ad attività o esperienze nell’audiovisivo. Inviare il tutto a info@spazio4.org entro e non oltre il 1 NOVEMBRE 2012 Il docente del corso, Giuseppe Davoli, selezionerà i 12 partecipanti. Il corso partirà al raggiungimento del numero dei posti previsti.

 

Tempi e costi

Il costo: 150 euro per un totale di 10 lezioni da 90 minuti. Le lezioni si terranno a partire da martedì 6 novembre 2012 alle ore 20.30 con cadenza bisettimanale presso Spazio 4 in Via Manzoni 21.

 

NELLA VITA NON OCCORRE PROVARLE TUTTE

Progetto artistico del Percorso Giovani in collaborazione con Spazio 4: serata conclusiva del progetto giovedi’ 11 ottobre 2012, ore 21.00 presso Spazio 4 via Manzoni 21

L’intervento del Percorso Giovani dell’Azienda U.S.L. di Piacenza all’interno della programmazione del c.a.g Spazio 4 ha avuto la finalità di informare i giovani sui servizi offerti dall’Azienda stessa per la fascia di età compresa tra i 15 e 29 anni. Scopo primario è riuscire ad incontrare i giovani per sensibilizzarli su stili di vita basati sulla salute e il rispetto e la cura di sé tramite l’approccio artistico-espressivo a bassa soglia. Nel concreto, gli educatori del Percorso Giovani, Lodovico Camia e Andrea Roda, hanno proposto un’attività artistica svolta presso l’area verde del c.a.g. Spazio 4 con materiale pittorico ( colori e tele, pennelli) messo a disposizione dall’Azienda U.S.L. . Una sera a settimana dal mese di maggio e per tutta l’estate i ragazzi del Percorso Giovani  hanno avuto uno spazio dove esprimersi liberamente tramite la pittura; percorso che ha poi avuto come culmine la partecipazione al Tendenze Festival, in cui sono state raggiunte centinaia di persone. Il progetto “Nella vita non occorre provarle tutte” troverà un momento conclusivo nella serata conviviale di giovedì 11 ottobre 2012 presso Spazio 4 alle ore 21.00, dove chiunque abbia dipinto o partecipato a qualsiasi titolo all’attività, si ritroverà per condividere e visionare insieme tutte le opere prodotte. I ragazzi incontrati in questo percorso sono stati informati sui servizi gratuiti e anonimi offerti dal Percorso Giovani dell’Azienda U.S.L. di Piacenza: un luogo non solo di “cura”, ma anche di sostegno temporaneo e di confronto con personale qualificato nell’ambito dei comportamenti di dipendenza.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank