Rassegna Provinciale del Tartufo e Prodotti del Sottobosco

Domenica a Pecorara si tiene la 22° Rassegna Provinciale del Tartufo e Prodotti del Sottobosco. La giornata inizia alle 10.con l’inaugurazione con le Autorità. Alle 11, L’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Piacenza Filippo Pozzi incontra i tartufai e gli espositori. Al termine è prevista la valutazione dei migliori esemplari di funghi e tartufi esposti. Alle 12.30 spazio al Pranzo: saranno offerti piatti tipici a base di funghi e tartufi. Il pomeriggio si riprendono le iniziative alle 14.30 con la Gara di ricerca per cani da tartufo. La manifestazione sarà allietata da stands gastronomici e dalle 15.00 da danze con musiche dell’Appennino Folk Festival. In serata polentata con i funghi.

blank

La manifestazione, sviluppatasi nel corso degli anni come imperdibile momento di confronto tra i vari operatori ed appassionati del settore (ricercatori, venditori, coltivatori), ha visto concretizzarsi negli anni un successo di pubblico sempre crescente, ed oggi può essere considerata il più importante appuntamento del settore a livello provinciale.

In mattinata, dalle 11 alle 12, è in programma un incontro alla presenza dell’assessore provinciale all’Agricoltura Filippo Pozzi, rivolto agli agricoltori del territorio di montagna finalizzato a suggerire il ricorso a metodi di produzione ecosostenibili come quello biologico, che può rappresentare una grande opportunità economica in grado di rispondere alle nuove richieste dei consumatori e di riservare una maggiore attenzione ai valori ambientali e sociali del territorio.

L’incontro si articolerà in due parti: la prima riguarderà il “Piano di sviluppo rurale 2007/2013 –  possibilità di riapertura dell’accesso agli aiuti per alcune misure agroambientali”; nella seconda si parlerà di esperienze locali relative alla figura del contadino-produttore biologico, della filiera corta e dei possibili sbocchi di mercato. Sarà inoltre presente durante la manifestazione l’ispettorato Micologico dell’Usl di Piacenza che sarà a disposizione con personale qualificato per il riconoscimento e la certificazione dei funghi per il consumo diretto.

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

ore 10 Apertura esposizione e inaugurazione con le Autorità

ore 11 Incontro: “Il biologico: una montagna ….. di opportunità”

ore 12 Valutazione dei migliori esemplari di funghi e tartufi esposti

ore 12,30 Pranzo: Saranno offerti piatti tipici a base di funghi e tartufi

ore 14,30 Gara di ricerca per cani da tartufo

ore 16 Premiazioni

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank