Baudo alla Cantina Valtidone: “Ottimi vini, Piacenza è come la mia terra”

Weekend di festa alla cantina Val Tidone: presentato il Picchio Rosso tra ospiti d’eccezione.

blank

Sabato di festa alla Cantina Valtidone. A Borgonovo, per tutta la giornata di oggi e di domani, sarà possibile degustare i vini della casa, tra cui il novello Picchio Rosso, prodotto di punta della cantina.

Non mancano gli ospiti d’eccezione: Leonardo Manera e Claudia Penoni, comici noti al grande schermo per la partecipazione a Zelig, si preparano a intrattenere il pubblico con un spettacolo di cabaret.

“E’ la seconda volta che partecipo all’evento, del piacentino non conosco molto se non il cibo e il vino, grandi fonti di benessere”.

Ma la vera sorpresa è la presenza di uno dei conduttori più famosi d’Italia, Pippo Baudo. “Sono contento di ritornare qui a Piacenza e non è la prima volta che do il via al novello Picchio Rosso. Quest’anno pare proprio che sia buonissimo”. E su Piacenza e la sua terra, Baudo non ha che parole positive: “Mi ricordano la mia campagna, qui sto sempre benissimo.”

Giovanni Derba, sommelier della cantina, commenta soddisfatto la buona riuscita del Picchio Rosso: “Ogni anno il risultato è diverso, perchè il vino è un prodotto della natura. Ma il novello di quest’anno è davvero straordinario”.

Grande anche la partecipazione del pubblico grazie ai tantissimi eventi in programma e agli ospiti d’eccezione tra i quali anche la piacentina Sarah Baderna, terza classificata a Miss Italia.

 

 


Sabato 03 novembre la Cantina Valtidone di Borgonovo presenta la Festa del Novello Picchio Rosso. Durante la giornata sono in programma visite guidate con degustazione vini, caldarroste, la chisola, focacce, salumi e alle 11.45 polenta e cotechino. Dalle 14.30 la Festa del Novello Picchio Rosso prende il volo con un ospite d’onore eccezionale: PIPPO BAUDO! Lo storico presentatore della Tv italiana potrebbe essere anche presente al prossimo festival di Sanremo, un appuntamento molto amato dal Conduttore:”Quando lo guardo mi scappa qualche lacrima. Se Fabio Fazio mi invitasse? Ho un’età in cui non potrei dire di no a un invito…“. Durante il pomeriggio non mancheranno anche altri grandi ospiti come Ettore Antenna, da Zelig Leonardo Manera e Claudia Penoni in “la Signora Varagnolo”. Sarah Baderna, terza classificata a Miss Italia 2011,è invece la madrina della festa. Sarah, la piacentina Miss Emilia che accolse l’anello di fidanzamento alle finali di Montecatini, si è anche lanciata nel mondo della moda come stilista. Quasi come tutte le miss è anche lei modella ma nel 2012 ha deciso anche di lanciare la sua prima collezione.

 

All’interno della festa non mancheranno diversi momenti dedicati ai più piccoli affidati all’estro del Magic clown Serge.

La festa poi non termina il sabato, ma prosegue sempre Cantina Valtidone anche Domenica 04 novembre dove alle 11 e alle 15,30 non mancherà il taglio della mega torta del Picchio Rosso.

La Cantina valtidone negli ultimi anni ha indirizzato i propri sforzi verso l’ulteriore miglioramento della qualità, grazie anche al determinante apporto di docenti universitari. Un impegno premiato sia dal giudizio degli esperti sia da quello dei clienti. Bere il vino di una qualsiasi delle tante linee della Cantina Valtidone, dalle più prestigiose a quelle volte invece ad un consumo più ampio, significa sempre bere bene e bere genuino.

Nel 1966 nasce la Cantina Valtidone e sceglie come motto per i propri vini “Classici attuali”. E’ una cooperativa di agricoltori, oggi i soci sono circa 330 e conferiscono alla Cantina ben 90.000 quintali di uva (dei quali oltre l’80% è DOC), circa un quarto dell’intera produzione piacentina. Questo progressivo sviluppo si basa sulla costante ricerca della qualità e sull’assoluta serietà commerciale. Le uve provengono tutte dalle zone collinari. Il che significa minore resa e maggiore qualità. Gli agronomi della Cantina lavorano fianco a fianco con gli agricoltori, aiutandoli a produrre uve di alta qualità. Il miglioramento tecnologico non si ferma però alla coltivazione, ma comprende le delicate fasi della vinificazione e dell’invecchiamento.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank