Incontro sul tema della donazione e il trapianto di organi

Giovedì 22 novembre alle ore 21 alla Villa Raggio a Pontenure si terrà una serata a ingresso gratuito, a cura di Comitato “una scelta consapevole” e Cinemaniaci Associazione Culturale, per informare e sensibilizzare i cittadini sul tema della donazione e il trapianto di organi.

Sono previsti gli interventi di:

– Angela Fagnoni, sindaco del Comune di Pontenure

– Francesco Fontana, medico, coordinatore locale per donazioni e prelievi di organi tessuti e cellule

– Manuela Cassola, referente del Comitato “una scelta consapevole”

– Alessandra Franchi, insegnante, parlerà della sua personale esperienza di trapianto

– Piero Verani, presidente Cinemaniaci Associazione Culturale

Parteciperanno, inoltre, alla serata Paolo Stabellini con performance musicali, e Mila Boeri e Maurizio Matrone per la lettura di alcuni brani tratti da libri sull’argomento.

L’evento sarà arricchito da una mostra. Seguirà un rinfresco.

 

UNA SCELTA CONSAPEVOLE

Riflessioni su donazione e trapianto di organi e tessuti

Il Comitato “Una scelta consapevole” di Piacenza, gruppo che opera non per dovere bensì per libera scelta all’interno del Sistema Sanitario Nazionale, organizza una serata volta alla sensibilizzazione sul tema della donazione e trapianto di organi e tessuti, in collaborazione con Cinemaniaci Associazione Culturale, con il patrocinio del Comune di Pontenure e il sostegno di AIDO, ADMO, Arci Comitato Provinciale di Piacenza, Associazione Pontenure Arte e Cultura.

La donazione e il trapianto degli organi e tessuti sono argomenti che meritano di essere approfonditi, perché sono ancora molti i pregiudizi e le paure da vincere. Obiettivo è offrire una corretta e chiara informazione a ragazzi e adulti.

Il progetto della serata prevede interventi e testimonianze di chi ha avuto un’altra possibilità grazie al dono di qualcun altro, interventi di personale medico e volontario AIDO, spazi di approfondimento e dibattito. A questi momenti si alternano digressioni musicali, cinematografiche, letterarie che gravitano intorno al tema donazione e trapianto di organi e tessuti.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank