Nomadi in concerto a Cortemaggiore

Venerdì 30 novembre il Fillmore di Cortemaggiore ospita il concerto dei Nomadi, all’indomani della pubblicazione del nuovo album “Terzo tempo” e dell’ingresso nel gruppo del vocalist Cristiano Turato, dopo l’uscita di Danilo Sacco, ora impegnato nella carriera solista. La band, rappresentata dal tastierista Beppe Carletti (unico membro fondatore presente nella line-up) è stata intervistata da Radio Sound alle 17.40, all’interno del programma “Taxi Driver”.

blank

Il titolo dell’ultima raccolta di inediti è volutamente carico di significati, visto che apre una nuova pagina musicale del gruppo: per i Nomadi si tratta di approdare ad una nuova dimensione, “quella del cambiamento che trae linfa dal vissuto, per guardare in faccia al futuro con grinta e speranza”, dichiarano i musicisti. Un lavoro che sprigiona ritmo, energia, freschezza e nello stesso tempo mantiene fede alla canzone di contenuto sociale.

L’uscita del disco è stata anticipata dal singolo “Ancora ci sei”, in rotazione su Radio Sound. La freschezza del lavoro è certamente ampliata dalla presenza del nuovo cantante: Cristiano Turato è nato a Padova nel 1973; all’età di 10 anni riceve dal suo babbo il primo grande regalo la chitarra. E’ la base di partenza di un grande amore per la musica che non lo lascerà mai, un amore viscerale, a volte quasi ossessivo. A 16 anni comincia a studiare presso la Daigo music school canto moderno e jazz con Cristiana Lirussi e canto armonico con Roberto Laneri; contemporaneamente comincia a suonare e a produrre la propria musica. Due anni più tardi comincia a studiare pianoforte col maestro Scarpa allargando così il suo bagaglio tecnico e compositivo. Partecipa inoltre a vari corsi di composizione e armonia in varie accademie. Suona in tutta Italia: girovagando conosce Alberto Roveroni, sound designer, composer e producer, con cui inizia un lungo lavoro in studio. ln quel periodo accresce notevolmente le sue competenze e lavora come assistente di studio e arrangiatore. Trasforma la sua musica passando dal pop-rock al rock fino all’acustica fissando poi il suono sull’elettro-rock. Con il suo gruppo Vince il Festival di Saint Vincent e tanti altri concorsi di livello nazionale. Entra nei Nomadi nel febbraio di quest’anno.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank