Un seminario per i giovani laureati in cerca di occupazione

Scenari occupazionali dei giovani laureati: tema ambizioso quello che si affronterà il prossimo 17 dicembre alle 9 in Cattolica, nel corso del seminario organizzato dal Liceo G.M Colombini, in collaborazione con l’Università Cattolica di Piacenza e destinato agli studenti delle classi quinte.

Durante l’incontro, moderato dalla prof.ssa Raffaella Fumi, insegnante del Liceo Colombini, interverranno, dopo l’introduzione della prof.ssa Margherita Fiengo, dirigente Scolastico del Liceo, i docenti della facoltà di Economia e Giurisprudenza della Cattolica piacentina Paolo Rizzi e Daniele Fornari e la dott.ssa Cristina Cunico dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Piacenza, per poi lasciare spazio a testimonianze di ex studenti del Liceo Colombini. 

“La finalità dell’iniziativa – spiega il prof. Daniele Fornari – è quella di spiegare ai giovani studenti quali sono i grandi cambiamenti socio-economici che stanno caratterizzando il mondo, focalizzando in particolare l’attenzione sull’impatto che questi cambiamenti tenderanno ad avere sui modelli culturali e le competenze professionali del futuro. Il titolo dell’iniziativa “Il futuro non è più quello di una volta” non sta a significare che sarà un futuro peggiore del passato, ma vuole indicare che siamo entrati in una fase di grande discontinuità tale da richiedere, a tutti i livelli, nuovi atteggiamenti e comportamenti”.

L’Università Cattolica attraverso questa attività vuole dare risposte concrete alle esigenze del territorio, collaborando con le varie Istituzioni, soprattutto in un momento di crisi non solo economica ma anche culturale.

“La realtà dell’istruzione e della formazione – dichiara la preside Margherita Fiengo –  nei suoi diversi gradi costituisce l’unico baluardo sul quale i giovani possono fare affidamento”.

 

 

 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank