Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Dal 18 al 25 gennaio anche quest’anno si tiene la “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani” che invita a riflettere sul testo del profeta Michea: “Quale offerta porteremo al Signore, al Dio Altissimo, quando andremo ad adorarlo? Gradirà il Signore migliaia di montoni e torrenti di olio? In realtà il Signore ha insegnato agli uomini quel che esige da noi: praticare la giustizia, ricercare la bontà e vivere con umiltà davanti al nostro Dio” (6, 6-8).

blank

La “settimana” a Piacenza è proposta dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio in collaborazione con la Chiesa evangelica metodista, con la Chiesa ortodossa macedone, con la Chiesa ortodossa romena, con la Chiesa ortodossa russa e con il Segretariato attività ecumeniche (SAE).

Di seguito riportiamo il programma degli incontri di preghiera previsti a Piacenza:

Venerdì 18 gennaio: celebrazione ecumenica della Parola di Dio, alle ore 18, nella basilica di Sant’Antonino con la presenza del vescovo mons. Gianni Ambrosio, padre Kliment Misani, pastora Joylin Galapon, padre Jurie Ursachi, padre Gregore Catan.

Sabato 19 gennaio: celebrazione dei vespri, secondo la liturgia ortodossa, presso la chiesa di S. Eustachio (vicolo del Consiglio), alle ore 17. Presiede padre Gregore Catan.

Domenica 20 gennaio: celebrazione della Divina liturgia ortodossa, presso la chiesa di Santo Stefano (via Scalabrini, 25), alle ore 10. Presiede padre Jurie Ursachi.

Mercoledì 23 gennaio: incontro di preghiera del laicato cattolico alle ore 18 presso la chiesa di San Donnino (largo Battisti) con Joylin Galapon, pastora della Chiesa Evangelica Metodista.

Giovedì 24 gennaio: incontro del clero e dei seminaristi, aperto a tutti, sul tema: “Le reazioni del mondo protestante all’annuncio del Concilio Vaticano II, la testimonianza di un Pastore presente ai lavori conciliari”: ore 10.30, Collegio Alberoni (via Emilia Parmense, 77); relatore pastore prof. Paolo Ricca.

Alle ore 17 conferenza dal tema: “Chiesa e mondo: storia di una crisi alla luce del Concilio Vaticano II, la voce di un pastore protestante”, del pastore prof. Paolo Ricca presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via S. Eufemia 12).

Venerdì 25 gennaio: celebrazione dei vespri, secondo la liturgia cattolica, alle ore 17.30, presso il Monastero delle Carmelitane (via Spinazzi).

Sabato 26 gennaio: alle ore 21 rassegna di canti corali delle tradizioni cristiane, chiesa di S. Eustachio (vicolo del Consiglio). 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank