Fa tappa a Piacenza la mostra itinerante “Paesaggi d’autore”

blank

Sarà inaugurata sabato 19 gennaio alle 12, nei locali che ospitavano la filiale della banca Unicredit in Galleria Santa Maria, la mostra itinerante “Paesaggi d’autore”, che fa tappa a Piacenza dove resterà sino al 17 febbraio e, grazie all’allestimento nelle vetrine esterne dell’ex istituto di credito, sarà ovviamente visitabile in qualsiasi orario della giornata. L’esposizione è parte di un più ampio progetto interregionale che si propone di promuovere e valorizzare i territori attraverso la figura dei personaggi illustri che vi hanno vissuto, presentando itinerari tematici legati ai luoghi significativi della loro biografia. Nella nostra città, dove la mostra è concomitante alle celebrazioni del bicentenario verdiano, uno dei pannelli ripercorre ad esempio gli scorci emiliano- romagnoli cari al compositore di Busseto, tra cui il Palazzo della Provincia di Piacenza di cui Verdi fu consigliere tra il 1889 e il 1890, Villa Sant’Agata a Villanova e la chiesa di Trevozzo, frazione di Nibbiano, dove è tuttora custodito l’organo sul quale il musicista, da giovane, si esercitava.

blank

L’iniziativa “Paesaggi d’autore” vede la nostra regione come capofila, coinvolgendo inoltre Lombardia, Liguria, Toscana, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.paesaggidautore.it .

All’inaugurazione saranno presenti l’assessore alla Cultura e l’assessore al Commercio del Comune di Piacenza, Tiziana Albasi e Katia Tarasconi, unitamente ai rappresentanti di tutte le altre realtà coinvolte: Amministrazione provinciale, Unione Commercianti, Unicredit e Banca di Piacenza

blank
Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank