Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro (UDC)

 

Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro (UDC)
UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI
E DEMOCRATICI DI CENTRO

(UDC)

 


CANDIDATI PIACENTINI PER LA LISTA DELL’EMILIA ROMAGNA

 Alla Camera:
Gianguido Carini (7)
Donatella Amici (22)
Lijerka Marianovic (44)

Al Senato, nella lista unitaria “Con Monti per l’Italia”:
Piero Sasso (18)

 


PRESENTAZIONE CANDIDATI

blankDonatella Amici: 51 anni, revisore legale dei conti. Nella lista Udc come indidpendente, in continuità con la candidatura alle amministrative. “Una scelta civica e di responsabilità, di volontà di fare qualcosa di concreto per eliminare le incoerenze e la poca serietà, teatro dell’odierna politica.  Donatella Amici appello al voto

 

 

 

blankLijerka Marianovic: 55 anni, italiana di adozione. Nata in Bosnia e laureata in economia e commercio, svolge la funzione di mediatrice interculturale. Specializzata in immigrazione e lavoro, gestisce cooperativa sociale Insieme, che si occupa di integrazione di residenti stranieri. Attività di volontariato in pronto soccorso. In lista per contribuire a risolvere i problemi legati all’immigrazione. Marianovic appello al voto

 

 

blankGianguido Carini: 55 anni, segretario provinciale dell’Udc. Di professione ristoratore. Gianguido Carini appello al voto

 

 

 

 

 

blankPiero Sasso: 52 anni, maresciallo dei carabinieri. Da 13 anni svolge l’attività politica amministrativa. “L’udc rispecchia i prinicipi dell’arma dei carbinieri: stare con la gente, tra la gente e per la gente”. Piero Sasso appello al voto

 

 

 

 



INTERVISTA

Cos’è per voi la famiglia? 

Sasso: è un nucleo di sostanza, fatto di sentimento e verità. Sulle unioni civili rimango molto cauto.

Carini: non siamo contrari alle coppie di fatto, purchè siano rappresentate da entrambi i sessi. Le coppie omosessuali non possono partecipare alla graduatoria per le case popolari, né ottenere l’adozione di bambini.

Marianovic: la famiglia è il fondamento della società. Perciò è al centro delle nostre attenzioni.

Amici: è venuto il momento di ridare dignità alle nostre famiglie, attraverso aiuti concreti in questo momento difficile.

 

Monti ha favorito gli interessi delle banche?

Amici: Monti si è scelto dei collaboratori rappresentanti il mondo bancario, come il ministro Corrado Passera. Ha fatto comunque un lavoro serio, anche se con misure impopolari. Non proseguire nella politica di risanamento renderebbe vani i sacrifici degli italiani.

Marianovic: sostengo pienamente Monti e penso sia giusto che porti a termine il suo compito, avendo a disposizione più tempo per governare.

 

Sulla cittadinanza per i figli degli immigrati.

Marianovic: non sono favorevole alla cittadinanza per i neonati in Italia. Durante la minore età, i figli degli immigrati possono beneficiare dei diritti dei genitori. Poichè l’attuale norma prevede il diritto per ogni cittadino italiano di portare in Italia parenti fino al quarto grado, questo provvedimento genererebbe grande confusione.

 

Il progetto del terzo polo è naufragato?

Carini: a livello locale, si. Visto che l’Api ha deciso di sostenere Bersani, non potevamo più procedere uniti.

 

In caso di pareggio al Senato, quale scenario.

Carini: abbiamo scelto prima di tutto di sostenere Casini, dando appoggio al premier Monti. La politica va affrontata in modo serio. Il ritorno al passato non è la soluzione, anche se ammettiamo i sacrifici richiesti dall’ultimo governo agli italiani.

 

Sicurezza.

Sasso: Come rappresentante delle forze dell’ordine, a volte ci si sente poco gratificati, anche dal punto di vista giudiziario e normativo, per le risultanze professionali. Nessuno sa quale siano le difficoltà del mestiere di carabiniere. Monti è l’uomo giusto per dare risposte al problema della sicurezza.

 

Un impegno per il nostro territorio.

Amici: la vera ricchezza del nostro territorio sono le piccole e medie imprese. Bisogna dar loro aiuti concreti, prima di tutto attraverso sgravi fiscali. Ciò significa ridare vigore all’economia e generare nuovi posti di lavoro.

Marianovic: abbiamo 5 milioni di immigrati in Italia. Non si può più far finta di niente. Siamo noi cittadini a dover dare il nostro contributo in prima persona, sviluppando progetti che garantiscano un’autentica convivenza tra le diverse culture.

Carini: impignorabilità della prima casa e revisione completa del sistema di riscossione Equitalia, oggi molto iniquo.

Sasso: avvicinare cittadini e forze dell’ordine per favorire la sicurezza.

 

Appello al voto.

Carini: L’Udc è un partito che ha tradizione e storia. Quando governava la Democrazia Cristiana tutti avevano le risorse necessarie per comprarsi una casa. Vogliamo che si ritorni a quel periodo.

Amici: votare Udc per proseguire l’attività di governo iniziata con Monti.

Marianovic: l’Udc è stato lungimirante e coerente nella lotta contro il bipolarismo muscolare. Non esistono né destra né sinistra, solo buone idee.

Sasso: l’Udc rappresenta il nucleo famigliare che rispecchia la vicinanza con la gente. È la prerogativa dell’arma dei carabinieri.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank