Elezioni 2013, info al voto

blank

 

Domenica 24 e lunedì 25 febbraio
I documenti necessari, dove richiedere la tessera elettorale, il voto delle persone disabili

blank

QUANDO SI VOTA 
Domenica 24 febbraio, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 25 febbraio, dalle ore 7 alle ore 15, si svolgeranno le operazioni di voto per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 25 febbraio, al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, cominciando dallo spoglio delle schede per l’elezione del senato.

COME SI VOTA 
La legge elettorale n. 270/2005 ha introdotto, per l’elezione della Camera e del Senato, un sistema proporzionale con premio di maggioranza e soglie di sbarramento.
Per l’elezione della Camera possono votare i maggiorenni aventi diritto al voto, mentre per l’elezione del Senato possono votare coloro che, alla data di domenica 24 febbraio, hanno compiuto il venticinquesimo anno di età.

Con l’attuale sistema di votazione, l’elettore ha a disposizione una sola scheda elettorale per la Camera (colore rosa), e una scheda per il Senato (colore giallo). In entrambe sono raffigurati i simboli delle liste in competizione. I simboli delle liste appartenenti alla medesima coalizione appaiono riprodotti in linea orizzontale, su un’unica colonna. 
L’elettore dovrà limitarsi ad apporre una croce esclusivamente sul quadrante contenente il simbolo del partito prescelto. Attenzione: non è possibile manifestare “voto di preferenza”. Le schede che riporteranno un nome di candidato, saranno annullate.

 

DOCUMENTI NECESSARI AL VOTO
Per esercitare il diritto di voto i cittadini devono presentarsi presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, muniti di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale. Chi ha smarrito la tessera, chi ha completato tutti gli spazi per la timbratura oppure possiede una tessera deteriorata, deve chiederne un duplicato all’Ufficio Elettorale.

CORPO ELETTORALE 
Gli elettori nel Comune di Piacenza, sulla base dei dati riferiti al 45° giorno antecedente la data della votazione e suscettibili di modificazioni al termine della revisione straordinaria delle liste elettorali attualmente in corso, sono per la Camera dei Deputati 76.670, per il Senato 71.482. Le sezioni sono 108.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank