Rassegna dialettale: “La gatta mugna”

Il 9 febbraio alle 21 riprende al Teatro President la rassegna dialettale dedicata a Maurizio Mosconi e realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Provincia di Piacenza e il Comune di Piacenza, con la Filodrammatica Turris che presenta “La gatta mugna”, commedia brillante dialettale in tre atti di Gabriele Nitidi, che ne è anche il regista della messinscena.

blank

Quando i nostri anziani dicevano: “La bärca l’è ‘dre andä in di päi, “, come si comportavano per limitare i danni, o addirittura per eliminarli? C’era una prassi ben collaudata da seguire: chiedevano un consiglio, una speranza, un aiuto fisico o morale alle persone che, secondo loro, erano le più indicate a questo scopo. Ed è ciò che succede in questa commedia, dove in una casa comune, abitata da persone semplici, s’infiltrano dei personaggi che seminano uno scompiglio totale.

Riuscirà la persona dei consigli a sistemare tutto? Si sa che la speranza è l’ultima a morire, però… Comunque, le risate, sono assicurate ed al giorno d’oggi sono una buona medicina.

I personaggi ed gli interpreti della commedia sono: Gilda Cordini (Lella Tiari), Otello Cordini (Giorgio Molinaroli), Archimede Smidollati (Gianluca Parmoli), Egisto Cordini (Pinuccio Cuminetti), Giulia Funesti (Antonella Tavani), Tatiana Kocilova (Tiziana Guglielmetti), Romeo Lestofanti (Angelo Vaciago), Silvia Marchingegni (Elisabetta Zilocchi).

blank

La scenografia è di Piero Schiavi, Silvano Labò e Luigi Gobbi, trucco Gabriella Ilari, costumista: Anna Moretta, direttore di scena Angelo Sidoli, tecnico del suono Francesco Di Renzo e rammentatrice Elena Ambrogi

La prevendita si svolge presso il Bar Anspi di via Manfredi 30, Tel. 0523.458215. Ingresso € 9 dalle ore 20 il giorno dello spettacolo. 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank