Le Stagnotte:spettacoli per le associazioni La Ricerca e La Banca del Tempo

Una Festa della Donna ricca di appuntamenti significativi per Le Stagnotte: due gli spettacoli che vengono proposti per aiutare due importanti realtà piacentine nel reperire fondi:La Ricerca e La Banca del Tempo.

Radio Sound

SABATO 2 MARZO (inizio ore 21.00) presso il teatro della Parrocchia Santa Franca(P.zza Paolo VI Piacenza)

Lo spettacolo contribuirà alla realizzazione del progetto TRA IL DIRE E IL FARE…PARTECIPARE che La Ricerca Onlus sta portando avanti da diversi anni a San Nicolò. E’ un progetto di prevenzione rivolto ai ragazzi delle scuole medie, ai loro genitori ed adulti di riferimento.
L’Associazione “La Ricerca” Onlus lavora da 30 anni sul territorio di Piacenza sulla prevenzione ed il disagio giovanile sostenendo le famiglie in un percorso di crescita e consapevolezza delle proprie risorse, per affrontare i problemi educativi.
Ingresso ad offerta libera

VENERDI’ 8 MARZO (inizio serata ore 20.30) presso SoundBonico(via Ragazzi del ’99, 4 – San Bonico Piacenza).

La Banca del Tempo e dei Saperi di Piacenza mette in pratica un sistema di scambi: un’ora di francese per un’ora di yoga; un’ora di maglia per un’ora di compagnia ecc…
In questo sistema solo conta il tempo impiegato, non c’è nessun scambio monetario.
Per ulteriori informazione rivolgersi a: bancatemposaperi.pc@gmail.com
La serata prevede :
– presentazione di un libro su episodi vissuti da Alpini scritto da una signora veneta per ricavare fondi per 4 bambini adottati. (5-10minuti)
– qualche brano moderno cantato dal coro di Ponte dell’Olio.(30 minuti)
– un pezzettino di torta
– spettacolo “The Hat’s Show” 

 

Sabato 2 marzo, nel teatro parrocchiale della Farnesiana (presso la chiesa di Santa Franca, piazza Paolo VI, Piacenza), vanno in scena “Le Stagnotte” con  la commedia brillante “The Hat’s party!”, uno spettacolo che pone al centro le donne e il rapporto di coppia con duplice fine: quello di far riflettere sorridendo sull’irrisolta complessità del rapporto uomini-donne, ma anche quello di dar man forte ad un percorso di portata sociale perché pensato per aiutare le famiglie del territorio sempre più in difficoltà ad affrontare il compito educativo quotidiano.

L’ingresso allo spettacolo (che avrà inizio alle 21) sarà infatti a offerta. Il ricavato sarà devoluto a sostegno del progetto “Tra il dire e il fare..meglio partecipare”,  una sorta di tavolo di lavoro in cui varie agenzie educative del territorio lavorano insieme per il benessere dei ragazzi dagli 11 ai 14 anni e dei loro adulti di riferimento. Avviato a San Nicolò con la collaborazione professionale dei “Servizi Educativi – La Ricerca” in collaborazione con l’associazione di volontariato “Abracadabra”, il percorso, fatto di varie occasioni di incontro, coinvolge in primis il Comune di Rottofreno, con scuola media, parrocchia, Caritas e polisportiva di San Nicolò, Polisportiva Rottofreno (Ginnastica Artistica e danza), Calcio Baby Brazil, Agesci S.Nicolò (Scout), Avis, Auser e Airc S. Nicolò.

Organizzata dall’associazione di volontari pro-La Ricerca, “Pace” (che significa Persona al Centro), in collaborazione con “La Ricerca”, “Abracadabra” e la Compagnia teatrale “Le Stagnotte”, la commedia benefica propone una lettura in chiave ironica dei talk-show televisivi. Da un’idea drammaturgica di Miriam Stefanoni e con la collaborazione delle attrici nell’approfondimento dei personaggi, nasce una performance leggera e frizzante dove prendersi gioco degli stereotipi a cui i mezzi di comunicazione in generale, e la televisione in particolare, riducono la donna e il suo ruolo nella nostra società.

Regia: Cristina Spelta .

In scena: Giovanna Proia (Barbarella), Tania Minichelli (Ludmilla), Marisa Sogni (Bice), Luisa Guida (Sharon), Elisa Fantinati (Lucina), Paola Guerra (Iris), Manuela Schiavi (Vanessa), Pia (Miriam Stefanoni)

Voce fuori campo: Giovanni Castagnetti

Drammaturgia: Miriam Stefanoni, Cristina Spelta

Costumi/Scene: Sara Marenghi