Autorità e mondo universitario alla Cattolica per il Dies Academicus

Si è tenuto in mattinata il Dies Academicus, che si svolge nella sede piacentina dell’Università Cattolica, durante il quale è avvenuta la consegna della laurea “honoris causa” in Economia Applicata a uno statistico di levatura mondiale, il professor Jonnagadda Nalini Kanth Rao. Si tratta di una figura di primo piano, che ha contributo al dottorato di Politica Economica attraverso una serie di lezioni.

Il professor Rao è un esperto di stime statistiche relative a domini dove sono scarse o assenti le informazioni. La sua metodologia è rilevante laddove si vogliano studiare fenomeni quali la povertà delle famiglie, la disoccupazione, la necessità di servizi sanitari e scolastici in aree per le quali queste informazioni sono scarse. Lo studioso, nato in India nel 1937, ha un’esperienza che affonda in cinquant’anni di studi, come ricercatore di livello internazionale, che ha saputo contribuire allo sviluppo della teoria statistica e alle sue applicazioni. Rao ha conseguito in India le sue due prime lauree, una in matematica e l’altra in statistica, e poi il dottorato di ricerca alla Iowa State University vincendo lo Snedecor Award come studente più meritevole. Nel 1969 si è trasferito in Canada dove la sua attività di ricerca si è svolta prima alla University of Manitoba e poi alla Carlton University, di cui è professore Emerito. In Canadà ha svolto gran parte della carriera ricevendo numerosi riconoscimenti.La vastità dei suoi studi e gli impatti scientifici che questi hanno generato costituiscono tuttora la base fondamentale per i giovani ricercatori che vogliono intraprendere lo studio di fenomeni statistici, economici e sociali.

Il Dies Academicus è il tradizionale incontro della comunità universitaria con le istituzioni locali. La cerimonizia è partita con la messa celebrata dal vescovo Gianni Ambrosio alle 9.30 nella Piazzetta della Facoltà di economia, in seguito il discorso del rettore Franco Anelli, di Massimo Trespidi presidente della Provincie e dell’Epis, del sindaco Paolo Dosi, la Laudatio del professor Maurizio Baussola e infine la Lectio magistralis del professor Rao.

 

IL PROGRAMMA

Ore 10.30 – Auditorium Gian Carlo Mazzocchi

Discorso introduttivo

Prof. Franco Anelli

Magnifico Rettore

 

Saluto delle Autorità

Prof. Massimo Trespidi

Presidente dell’E.P.I.S. e della Provincia di Piacenza

Dott. Paolo Dosi

Sindaco di Piacenza

Laudatio

Prof. Maurizio Luigi Baussola

Professore Ordinario, Facoltà di Economia e Giurisprudenza

 

Lectio cathedrae magistralis

Prof. Jon Rao

Impact of sample surveys on social sciences

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank