Carcere delle Novate, a Piacenza stop ai detenuti ad alta pericolosità

Novità per il carcere delle Novate. Secondo la nuova organizzazione, che prevede circuiti differenziati in base pericolosità, a Piacenza non arriveranno più detenuti ad alta pericolosità. Si tratta delle nuove direttive, che stanno cercando di riorganizzare gli istituti di pena italiani. In Emilia Romagna sarà implementata la presenza di detenuti alta sicurezza a Parma, che, invece, non saranno più reclusi in quello di Piacenza. I nuovi padiglioni da 160 posti a Modena e nella nostra città, quindi, saranno destinati alla media sicurezza.

COSA CAMBIA NELLE ALTRE CARCERI – In Basilicata, sia a Potenza che a Matera saranno attivate sezioni a regime aperto, mentre in Calabria, il carcere di Catanzaro ospitera’ in un nuovo padiglione (300 posti) detenuti di media sicurezza (ossia detenuti comuni), gli istituti di Crotone e Laureana di Borrello saranno destinati a custodia attenuata, cosi’ come l’istituto di Paola. Il penitenziario di Lametia Terme sara’ soppresso. Per quanto riguarda la Campania, a Napoli Secondigliano sara’ implementata la sezione di alta sicurezza e ridotta quella a media sicurezza; quest’ultima, invece, sara’ aumentata a Santa Maria Capua Vetere e ad Avellino. L’istituto di Ariano Irpino sara’ adibito solo alla media sicurezza, mentre, in futuro, quello di Benevento sara’ destinato solo alla media sicurezza, previa l’individuazione di istituti a cui assegnare i detenuti in alta sicurezza.

Nel Lazio, a Rebibbia nuovo complesso, i posti per l’alta sicurezza saranno ridotti a 50, e saranno previsti custodie attenuate a Rebibbia reclusione, Velletri e Rieti. A Frosinone verra’ implementata l’alta sicurezza, che verra’ invece chiusa a Civitavecchia, destinata a casa circondariale media sicurezza. In Liguria l’istituto di Chiavari sara’ una cosa di reclusione con regime aperto, mentre in Lombardia, a Milano Opera verra’ ridotta l’alta sicurezza di un centinaio di posti e implementata la media sicurezza. Gli istituti di Pavia (con polo psichiatrico), Monza e Vigevano (dove resta l’alta sicurezza femminile) saranno destinati alla media sicurezza, mentre il carcere di Voghera sara’ adibito ad alta sicuerzza con una piccola sezione a media sicurezza.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank