Africa Mission, volontari al lavoro per spedire aiuti in Uganda

Ben 60 cassoni contenenti pasta, riso, zucchero, sale, legumi, olio e farina, ma anche cancelleria, sapone, vestiario, materiale sportivo e attrezzature varie. È davvero consistente il quantitativo di aiuti destinati all’Uganda che i volontari di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo stanno inscatolando e caricando su container in questo fine settimana nella sede piacentina di via Martelli. Il cibo, i vestiti e le altre attrezzature, 220 quintali di aiuti in tutto, provengono da una “raccolta viveri” realizzata lo scorso fine settimana dal Gruppo di Bolzano di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, oltre che da donatori di varie parti d’Italia, tra cui Piacenza. La “raccolta viveri” di Bolzano viene realizzata ogni anno nel periodo quaresimale, dall’ormai lontano 1981, allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche della solidarietà internazionale e di convogliare aiuti verso le popolazioni più bisognose dell’Uganda.

Radio Sound

Nelle prossime settimane i container inizieranno il loro viaggio verso l’Uganda, dove verranno destinati ai missionari e ai vari progetti gestiti da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo nella capitale Kampala e a Moroto, nella poverissima regione del Karamoja. Su un container sono stati caricati anche due dei mezzi rimessi a nuovo gratuitamente da Drillmec spa, azienda piacentina del Gruppo Trevi, ancora in attesa di essere inviati in Uganda dopo che altri veicoli recuperati grazie allo stesso intervento erano stati spediti nei giorni scorsi. I volontari della Ong piacentina – una ventina di persone, di ogni età ma tutte animate dalla stessa spinta alla solidarietà – hanno iniziato ad allestire i container nella mattina di oggi (sabato) e continueranno anche domani (domenica).

“Questi momenti – dice il direttore Carlo Ruspantini – sono un’occasione concreta per dare una mano alla popolazione ugandese, ma anche per condividere il percorso di solidarietà che da oltre quarant’anni Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo sta portando avanti nel continente africano. Ringraziamo tutte le persone che ci stanno aiutando in questo meraviglioso sforzo di solidarietà”.