Omeofest, l’ edizione 2013 è dedicata all’ aria

L’ edizione 2013 di Omeofest, il festival piacentino dedicato all’ omeopatia e alle scienze umane, taglia il traguardo della sesta edizione e dopo aver avuto gli altri elementi naturali (terra, fuoco e acqua) come protagonisti delle scorse edizioni, è la volta dell’ ultimo di questi elementi: l’ aria.

Radio Sound

Con le parole di un filosofo greco come Anassimene di Mileto, con cui viene presentato l’ Omeofest 2013, si capisce la centralità dell’ aria che “Proprio come la nostra anima, che è aria, ci sostiene e ci governa, così il soffio e l’ aria abbracciano il cosmo intero”.

Il festival, che si svolgerà dal 10 al 20 aprile prossimi, è stato presentato stamattina a Palazzo Mercanti alla presenza del suo direttore, il dott. Maurizio Botti, ad Anna Baffa Volpe del comitato organizzatore e all’ assessore Tiziana Albasi che ha fatto gli onori di casa.

Nei dieci giorni della kermesse al centro della quale ci sono l’ omeopatia ed i rimedi naturali, si svolgeranno incontri, conferenze, workshop ma anche momenti dedicati all’ arte ed alla musica con un’ esposizione dal titolo “immagini d’ aria”, curata da Lino Budano ed Elisabetta Casella, con le foto del circolo Idea Immagine, fino a concludere con il concerto della nota band piacentina, Cani della biscia, che il 20 aprile alle ore 21, chiuderà in Piazza Cavalli l’ edizione 2013.

L’ assessore Albasi ha sottolineato la riscoperta dei metodi che la natura stessa dona all’ uomo per curarsi e l’ omeopatia è la sintesi di questi metodi di cura ma anche di prevenzione.

Il dott. Botti, ha poi preso la parola illustrando passo per passo il ricco programma delle iniziative, parlando delle difficoltà economiche con i quali gli organizzatori si confrontano ogni anno ma anche della fiducia, per fortuna sempre crescente, che la gente ha nei confronti dell’ omeopatia.

“Rimangono ancora tanti pregiudizi, soprattutto in Italia, sull’ omeopatia – ha detto Botti – ma col passare del tempo vengono superati, grazie a una seria ricerca scientifica che si affianca a quella medica tradizionale. Proprio questo porta alla definizione di omeopatia come medicina complementare, che sta al fianco della medicina ufficiale con uno scopo comune: quello di concorrere al benessere dei pazienti”.

Anna Baffa Volpe, del comitato organizzatore, ha parlato dell’ edizione dedicata all’ aria, a completare l’ idea di trattare l’ essere umano attraverso gli elementi naturali di cui anch’egli è costituito: l’ aria e l’ acqua ad esempio, sono dentro di noi. 

Il programma completo dell’ Omeofest è sul sito www.omeofest.eu