Pdl all’attacco della giunta: “Si abbassi l’Imu e si tenga la Tares ai minimi”

“Tenere la Tares ai minimi e abbassare l’Imu”. Si apre una nuova settimana senza i lavori del Consiglio comunale e il Pdl torna all’attacco della giunta Dosi. Due i fronti su cui il capogruppo Marco Tassi e il collega Giovanni Botti battono il ferro, Imu, Tares, ma in generale tornano a denunciare “l’immobilismo di questa amministrazione”. “Il Comune incassa soldi e non restituisce in servizi” tuona Tassi.

Capitolo Imu, “l’anno scorso era stata messa allo 0,8, avevamo chiesto all’amministrazione che si riducesse. Non fanno i tagli agli sprechi e trovano giustificazioni finte. I soldi ci sarebbero. Mancano i soldi perchèhanno sbagliato le previsioni di stima.  L’assessore Pierangelo Romersi ci faccia vedere concretamente che abbassa l’Imu”. Il pdl teme inoltre che il Comune voglia togliere alcune agevolazioni che erano state previste l’anno scorso. pTassi ha poi parlato di “monumento allo spreco” riguardo la vicenda della rotatoria di Barriera Torino. “La Corte dei conti dovrebbe valutare bene certe scelte fatte da questa amministrazione e dalle passate”.

Sulla Tares “lo Stato sta portando via tutta la tredicesima ai cittadini. Deve essere chiaro cosa l’amministrazione vuole fare. Quale aliquota intendono applicare. Se si parla di 30 centesimi al metro, noi temiamo per i cittadini e per le attività commerciali. Non si può più chiedere soldi al cittadino. Il Comune deve tenere la Tares ai minimi”.

Per Botti la maggioranza di centrosinistra è spaccata e ciò si traduce in un’attività amministrativa ingessata. “Lo abbiamo visto su molti provedimenti, come l’abbattimento delle barriere architettoniche e i disabili, sulla situazione caceraria. Se non ci fosse la minoranza che propone scelte di indirizzo, saremmo oltremodo nei guai”. Botti ha poi citato anche l’esempio del protocollo con Enel sulla circolazione delle auto elettriche in centro. “Mettono in atto politiche drastiche su parcheggi e Ztl e poi non sviluppano idee concrete su possibili servizi”. Attacchi sono anche stati sferrati sulla situazione in via Roma e sugli straordinari dei vigili urbani.

 

 

 

 

 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank