La Copra Elior al Palabanca si gioca l’accesso in finale contro Macerata

La Finale Linkem Cup Play Off Scudetto attende ancora la seconda protagonista: chiusa la terza giornata delle Semifinali con la qualificazione, per 3 vittorie a 0, dell’Itas Diatec Trentino, i riflettori si concentrato unicamente sul big match Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata, ormai giunto al quarto confronto.
Il match, in programma mercoledì alle ore 20.30, (diretta su Radio Sound 95) tra le mura amiche del PalaBanca, vedrà i due sestetti affrontarsi con motivazioni e sentimenti diversi e contrastanti: gli emiliani, dopo aver sorpreso i marchigiani a Piacenza la settimana scorsa e annullato il vantaggio assegnato loro d’ufficio, hanno ulteriormente intaccato sulle loro sicurezze dopo un infinito tie break concluso sul 22-20 e cercheranno di chiudere il capitolo Semifinali domani sera. La Lube, al contrario, tenterà di trascinare i piacentini di nuovo a Osimo, in modo d’arrivare a disputare la “bella” sul campo tricolore.
La Copra Elior nei precedenti due incontri, anche se incapace di esperire la propria migliore pallavolo, ha avuto delle risposte importanti da parte dei centrali Holt e Simon, devastanti e incisivi in battuta, attacco e muro, gestiti al massimo da un De Cecco puntiglioso e attento che riesce ad avere un ottimo feeling anche con la panchina biancorossa: tra i tanti, i giovani talentuosi Vettori e Maruotti hanno dato mostra della propria lucidità, forza e caparbietà proprio in gara 2 e 3 delle Semifinali con Macerata.
E le doti dei piacentini possono ancora migliorare e crescere, soprattutto mentalmente.
Sappiamo bene e abbiamo ben chiaro in testaafferma Luca Monti, coach della Copra Elior – che questa partita sarà la gara più difficile della serie, anche se dobbiamo stare tranquilli pensando di avere a disposizione, non uno, ma due match ball" (Ascolta l'allenatore del Copra in allegato)

Radio Sound

Con i due match point della Copra Elior in cassaforte, Macerata dovrà dare il massimo e limitare il più possibile gli errori per allungare la serie.
Non vogliamo assolutamente fermarci in Semifinaleconclude Alen Pajenk, schiacciatore della Lubemercoledì faremo dunque di tutto pur di riuscire a riportare la Copra Piacenza sabato prossimo a Osimo. Da parte nostra, oltre a sfoderare l’atteggiamento giusto sin dalla prima azione che ci vedrà protagonisti in campo, servirà soprattutto essere cinici in quelli che saranno i momenti chiave della partita. Vietato fare regali agli avversari e vietato fallire. Vogliamo gara 5, e crediamo tutti molto fermamente nella possibilità di conquistarcela”.

Ad arbitrare l’incontro, a partire dalle ore 20.30, gli arbitri La Micela e Boris.
 
 
La formula dei Play Off in Serie A1
Ottavi. Le squadre classificate dal 7° al 10° posto disputano due incontri con partite di andata e ritorno, ed eventuale spareggio. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season.
Quarti e Semifinali. In ciascuna serie alle squadre con miglior classifica al termine della Regular Season verrà assegnata d’ufficio la vittoria in gara 1. Tutte le serie si disputano quindi al meglio delle 3 vittorie, su massimo 4 partite. La gara 2 ed eventuale gara 4 si disputano in casa delle squadre con la peggior classifica al termine della Regular Season, gara 3 ed eventuale gara 5 in casa delle squadre con miglior classifica.
Finali. Le due squadre vincenti le Semifinali disputano l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season.
 
Linkem Cup Play Off A1 – SEMIFINALI Gara 4
Mercoledì 17 aprile 2013, ore 20.30
Copra Elior Piacenza (3a) – Cucine Lube Banca Marche Macerata (2a)  Diretta RAI Sport 1

(La Micela-Boris)
Supervisore addetto al video check: Paolo Barbero
 
Linkem Cup Play Off A1 – SEMIFINALI Gara 5 eventuale
Sabato 20 aprile 2013, ore 18.00
A Osimo (AN)
Cucine Lube Banca Marche Macerata (2a) – Copra Elior Piacenza (3a)  Diretta RAI Sport 1

 
(In Finale la migliore classificata in Regular Season gioca in casa gara 1, 3 e 5)
Linkem Cup Play Off A1 – FINALI
Gara 1
Giovedì 25 aprile 2013, ore 17.30 
Gara 2
Domenica 28 aprile 2013, ore 17.30 
Gara 3
Mercoledì 1 maggio 2013, ore 17.30 
Gara 4 eventuale
Domenica 5 maggio 2013, ore 17.30 
Gara 5 eventuale
Domenica 12 maggio 2013, ore 17.00 
 
Gara 4 – Linkem Cup Semifinali Play Off Scudetto
 
Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata
(2-1 nella Serie)
 
Precedenti: 31 (15 successi Piacenza, 16 successi Macerata)
Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 2 successi per Macerata: 3-0 all’andata e 1-3 al ritorno).
Precedenti nei Play Off: 7 i precedenti nei Play Off Scudetto. 7 volte in Semifinale (5 successi Piacenza, 2 successi Macerata).
EX: Antonio Corvetta a Macerata nel 1994-1995 (Settore Giovanile), dal 1995 al 1998 e nel 2003-2004, Alessandro Fei a Macerata dal 1998 al 2001, Natale Monopoli a Piacenza nel 2002-2003.
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato: Alessandro Fei – 17 attacchi vincenti ai 6000 e – 2 battute vincenti alle 600, Samuele Papi – 2 muri vincenti ai 700, Luca Tencati – 4 muri vincenti ai 1000, Hristo Zlatanov – 7 punti agli 8500 (Copra Elior Piacenza); Cristian Savani – 1 muro vincente ai 400, Ivan Zaytsev – 2 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).