“Il Jazz al Centro – Aperitivo Swing”, al Centro Commerciale “Gotico”

Alle ore 17.30, al Centro Commerciale “Gotico” di Piacenza, si svolgerà il terzo e ultimo appuntamento della rassegna “Il Jazz al Centro – Aperitivo Swing”, collaterale alla manifestazione “Piacenza Jazz Fest” in stretta collaborazione con la Direzione del Centro Commerciale. La rassegna propone il concerto a ingresso libero del gruppo marciante A Steam Jazz Band, che sfilerà lungo la galleria del centro commerciale, per poi salire sul palco allestito presso la “Piazza del Gusto”. Durante il concerto sarà offerto un aperitivo a tutti i visitatori, in collaborazione con l’azienda “Perini & Perini”.

Sul palco saliranno Giulio Piola alla tromba, Gianluigi Corvaglia al sax soprano, Fabio Ceresa al sax tenore, Stefano Calcagno al trombone, Valerio Chiovarelli al basso tuba, Alberto Zanetti al banjo, Paolo Franciscone al tamburo e Michele Scotti alla grancassa. “A Steam Jazz Band” è un gruppo di giovani musicisti impegnati nella riproposta e rilettura degli originari
repertori afroamericani del Dixieland e di New Orleans. La marching band si contraddistingue per l'originalità degli arrangiamenti e per la carica di energia nell’esecuzione dei brani, per la quale sta riscuotendo ovunque grande successo e raccogliendo importanti apprezzamenti. Nell'ambito del jazz tradizionale l’attenzione alle composizioni eseguite, l'equilibrio tra parti scritte ed
improvvisate e la coesione ritmo-melodica pongono questo gruppo ad un livello di rilevante competenza. Grazie alla loro particolare verve artistica, la musica viene sempre accompagnata da coreografie originali per cui i musicisti, suonando, riportano ovunque un trascinante coinvolgimento di pubblico. L’appellativo “A Steam” è un calzante gioco di parole nel dialetto piemontese, significando l’espressione “astim” una realizzazione approssimativa, in assenza di una precisione di calcolo. Ma suonare “a stim” può solo riuscire chi ha raggiunto, per vie esperienziali complesse un’abilità ove la pratica vince sulla dottrina.
La possibilità di esibirsi liberamente senza vincoli di amplificazione rende il progetto adatto a qualsiasi tipo di situazione.
Lungo la galleria del Centro Commerciale “Gotico” sarà esposta una parte della mostra fotografica “Fermoimmagine – Scatti dai precedenti Jazz Fest”, che offre una selezione dei migliori scatti dei fotografi ufficiali della manifestazione (Angelo Bardini, Roberto Cifarelli, Danilo Codazzi, Paolo Guglielmetti, Fausto Mazza e Marco Rigamonti). Le immagini (montate su forex di 70×100 cm) bloccano un frammento di creatività o di relax dei tanti artisti intervenuti nelle nove precedenti edizioni del “Piacenza Jazz Fest”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank