Jazz fest: concerto e masteclass di Gonzalo Rubalcaba

L’edizione 2013 del festival Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, passerà una sola volta per Piacenza ma con un concerto tale da lasciare il segno. La kermesse jazzistica itinerante arriverà infatti mercoledì 24 aprile al Conservatorio “G. Nicolini” (inizio ore 21:15), portando con sé il pianista cubano Gonzalo Rubalcaba, star della musica jazz latina che si esibirà in solitudine. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Piacenza Jazz Club, nell’ambito di Piacenza Jazz Fest. Biglietti: intero euro 17, ridotto 14.

Radio Sound

Alle ore 15.30, presso l’Auditorium del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, Rubalcaba terrà una masterclass a frequenza libera e gratuita, organizzata in collaborazione con il Conservatorio stesso: un’occasione formativa unica, per apprendere da un grande maestro.

Gonzalo Rubalcaba (L’Avana, 1963), dopo un lungo apprendistato nell’ambiente della musica cubana, viene ‘scoperto’ da Dizzy Gillespie nel 1985. L’anno seguente Charlie Haden lo introduce nel reame del jazz, inserendolo nel suo trio con Paul Motian e lanciandone così la carriera internazionale. Rubalcaba si impone immediatamente come pianista capace di coniugare l’universo latin e quello afro interpretandone al calor bianco sia gli aspetti più ritmici e viscerali che le atmosfere più liriche, con una tecnica il cui abbagliante virtuosismo non risulta mai invasivo e una raffinatezza di tocco e di sonorità da far invidia ai più celebrati pianisti classici. Immerso in qualunque contesto strumentale, il suono di Rubalcaba emerge sempre vividamente con la sua classe incomparabile; ma è la situazione in solitudine che permette di ascoltare in maniera rivelatoria la sua magnetica diteggiatura.

I complicati rapporti tra Cuba e gli Stati Uniti hanno ritardato l’ingresso di Rubalcaba nel paese ‘ufficiale’ del jazz, dove comunque alla fine è riuscito a emigrare (e del resto già incideva per la Blue Note, sulla quale ha esordito figurando come leader nelle registrazioni live del trio con Haden e Motian).