Le culture incontrano la città: ritorna “Mondo in festa”

Il Centro Interculturale del Comune di Piacenza, in collaborazione con il Consorzio Sol.Co. Piacenza, organizza l’edizione 2013 di “Mondo in festa”, settimana di eventi dedicati alla diversità culturale e al dialogo tra le comunità. Il programma dell'iniziativa è stato presentato mercoledì 15 maggio dall'assessore al welfare Giovanna Palladini e Daniela Germoni, responsabile del Centro Interculturale.

blank

Si parte domenica 19 maggio alle 15 con la Festa conclusiva dei corsi di lingua araba e spagnola per bambini “Tante lingue per ciascuno”: la Galleria del Sole del Centro per le Famiglie sarà animata da giochi e intrattenimenti a cura dell’associazione Sentieri nel Mondo. E’ aperta a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni; alle ore 17.00 è prevista la consegna degli attestati ai frequentanti.

Martedì 21 maggio un cineforum celebrerà la Giornata Mondiale della Diversità Culturale: alle 20:45 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano verrà proiettato gratuitamente il film “Io sono Li” di Andrea Segre. Seguirà un dibattito dal titolo “I confini invisibili” a cura dell’associazione culturale Cinemaniaci.

Mercoledì 22 maggio alle 18 l’appuntamento sarà con “Un mosaico di libri”: presso la sede del Centro Interculturale in via XXI Aprile, 15 il Gruppo di Lettura della Biblioteca leggerà racconti dal mondo sorseggiando tè alla menta e mate.

Nel fine settimana gli eventi si terranno sul Facsal (viale Pubblico Passeggio, lato piazzale Genova).

Venerdì 24 maggio dalle 15,30 pomeriggio dedicato ai giovani a cura di Kaprasquare: street sport, animazioni e giochi di strada saranno aperti a tutti i bambini e ragazzi interessati.

Sabato 25 maggio grandi spettacoli animeranno il pomeriggio sul Facsal: alle 16:30 Axé Lata, percussioni da Salvador de Bahia; alle 18:30 concerto di Placentia Gospel Choir diretto dal M.° Raffaella Arzani; alle 20 spettacolo di danza afro con percussioni dal vivo.

Saranno presenti stand della Associazioni che aderiscono al Centro Interculturale.

“Mondo in festa” 2013 è realizzato in collaborazione con Sentieri nel Mondo, Progettomondo MLAL, associazione culturale Cinemaniaci, Kaprasquare, Biblioteca Comunale Passerini-Landi e con le associazioni Comunità Congolese, And Jef, Amici Ecuadoriani, Congolesi a Piacenza, Ghana Nationals Association, Nzuko Ndi Igbo, Makedonika, Comunità rumena.

Le iniziative sul Facsal verranno annullate in caso di maltempo.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank