Duathlon Alta Valtidone: il 2 giugno appuntamento a Nibbiano

Sarà l’alta Valtidone ad ospitare domenica 2 giugno 2013 il campionato italiano Duathlon classico promosso dall’associazione Piacenza Triathlon Vivo in collaborazione con la Federazione italiana Triathlon, la Provincia di Piacenza e il Comune di Nibbiano.

A presentare la manifestazione è stato questa mattina in Provincia l’assessore provinciale alle Attività sportive Maurizio Parma che ha sottolineato come il Duathlon rappresenti “un grande evento sportivo e turistico con una ricaduta importante sull’intero territorio provinciale”.

La gara, che vede già 300 iscritti di cui 20 piacentini, si snoderà – come ha spiegato il presidente del comitato Fitri (Federazione italiana Triathlon) Emilia Romagna Stefano Bettini – all’interno di un’area vasta che dalla provincia di Piacenza sconfina fino alla provincia di Pavia: si parte da Nibbiano per poi procedere verso la diga del Molato, Romagnese, il giardino di Pietra Corva, Praticchia e ritornare infine  – attraverso la strada provinciale 34 di Pecorara – a Nibbiano. La manifestazione, che  prevede 10 chilometri di corsa, 41 chilometri di bici e ancora 5 chilometri di corsa, sarà assistita  – come ha illustrato il coordinatore provinciale Anpas Paolo Rebecchi – dal punto di vista sanitario e della cardioprotezione dalla Croce bianca.

In occasione della gara sportiva sarà interdetta al traffico per allestimento del campo gara piazza Combattenti dalle 14 del 1 giugno fino al termine del giorno successivo. La circolazione sarà interrotta su tutto il percorso podistico dalle 13 alle 17 in via Cavour, via Garibaldi e via Roma. La strada provinciale 34 di Pecorara sarà interdetta al traffico in direzione di Pecorara dalle 13 alle 16.20; dalle 14,30 alle 16 verrà istituita la chiusura della Provinciale di Pecorara nel senso di marcia da Pecorara fino all’intersezione con la strada comunale per Praticchia e poi fino al centro abitato di Praticchia. Per tutto il resto del percorso ciclistico il traffico sarà fermato agli incroci al solo passaggio dei concorrenti.

Soddisfatti gli amministratori dei Comuni coinvolti – l’assessore al Turismo del Comune di Nibbiano Daniele Razza e l’assessore al Turismo del Comune di Caminata Emanuele Tagliaferri – che hanno evidenziato come “il lavoro di squadra sia l’elemento fondamentale per la buona riuscita di un evento di alto livello come è il Duathlon”.

Presenti alla conferenza di presentazione della manifestazione anche Filippo Volpe, direttore del Consorzio di bonifica di Piacenza – che offre la propria collaborazione all’iniziativa – e Cristian Lertora, presidente provinciale Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi), con Monica Ferri e Graziella Travini, rappresentanti degli esercenti del Comune di Nibbiano che offriranno, all’interno dell’iniziativa “Convivio – Cucina per strada” al pubblico pranzi, aperitivi e cene con menu tipico piacentino nelle giornate dell’1 e 2 giugno.

 

 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank