Spettacolo di fine anno della scuola di musica “M. Mangia”

La Scuola Comunale di musica M. Mangia è un’Istituzione presente a Fiorenzuola da più di 150 anni. Forte dell’esperienza e della preparazione dei propri soci, l’Associazione musicale “Glauco Cataldo”,  fondata nel 2011 a Fiorenzuola d’Arda da un gruppo di musicisti e di appassionati, è stata incaricata dal Comune di Fiorenzuola d’Arda nella gestione della Scuola Comunale di Musica “M. Mangia” per una durata di 3 anni. Dopo un anno di attività la Scuola è già arrivata a contare 16 docenti e collaboratori e circa 90 allievi. La Scuola ha sede presso le aule dell’ex-scuola primaria Scapuzzi. Per le proprie attività, la Scuola si appoggia al teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda (inaugurato nel 1853), storico punto di ritrovo per la gente della cittadina e dei comuni limitrofi da più di 150 anni.

L’Associazione musicale “Glauco Cataldo” propone un’offerta formativa ampia e innovativa che spazia dalla musica classica a quella moderna, dalla riscoperta della musica tradizionale delle nostre valli all’apertura verso la musica etnica. I docenti oltre a una pluriennale esperienza in campo didattico esercitano l’attività di concertisti a livello professionale trasmettendo agli allievi il piacere di vivere con la musica.

Inoltre la Scuola Comunale di musica di Fiorenzuola d’Arda ha ottenuto per il prossimo anno scolastico 2013/2014 il Riconoscimento della regione Emilia Romagna, con il conseguente inserimento nell’elenco delle scuole specializzate nell’organizzazione e gestione di attività formative di didattica e pratica musicale dell’Emilia-Romagna. Lo scopo nei prossimi due anni  è di creare un centro di formazione e promozione della cultura musicale che rappresenti un punto di riferimento per lo sviluppo del valore sociale che la musica sempre ha avuto nei nostri territori. Crediamo infatti che oltre al valore estetico intrinseco, la musica sia uno straordinario strumento educativo e di aggregazione, capace di promuovere lo sviluppo di valori sociali positivi. Nel mese di marzo, è stata avviata una  collaborazione con le scuole di Bussetto, Carpaneto, Alseno e Fidenza per il progetto della formazione di un’orchestra congiunta; le prime esibizioni si svolgeranno in occasione dei concerti di fine anno delle scuole presso il teatro Verdì di Busseto, il venerdì 7 giugno ore 20.30 e presso il teatro Verdi di Fiorenzuola, la domenica 9 giugno ore 20.30, con ingresso libero.              

Ecco il programma degli spettacoli di fine anno aperti al pubblico:  

5 giugno 2013:   presso il teatro Verdi di Fiorenzuola, ore 20.30, concerto di “Musica Moderna” con gli allievi di chitarra elettrica, batteria, canto e percussioni tradizionali africane

9 giugno 2013:   presso il teatro Verdi di Fiorenzuola, ore 20.30 concerto di “Musica Classica”, orchestra, musica d'insieme e gruppi da camera 

10 giugno 2013: presso il ridotto del teatro Verdi di Fiorenzuola, ore 20.30, saggi individuali

Le iniziative successive:

  • Estate 2013:

Dal 1 al 12 Luglio 2013:   Campus estivo di musica, arte/disegno e lingua inglese, in collaborazione con la TB-Teaching di Fiorenzuola, presso il Podere Illica di San Lorenzo.

 

Dal 5 al 14 Luglio 2013: Festival internazionale di chitarra classica a Castell’Arquato

La rassegna musicale “Le anime della chitarra” nasce con l’intento di promuovere, nel Borgo medievale e nei comuni limitrofi della Valdarda, una rassegna musicale di alto livello, a vantaggio dell’offerta culturale, dedicata principalmente al repertorio solistico e da camera per chitarra classica.

 

Settembre 2013: seminario di danza e percussioni tradizionali del Burkina Faso con Regge Ouattarà e Dramane Konaté, presso il Rifugio G.A.E.P. di Ferriere

 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank