Una canzone per il “Progetto Musica” del liceo Mattei di Fiorenzuola

“Vado a scuola”: una frase che milioni di ragazzi al mondo, in tante lingue diverse, probabilmente pronunciano almeno una volta al giorno, per tanti e tanti giorni. Meritava di diventare il verso del ritornello di una canzone? Da qualche anno, nel Polo Scolastico del liceo Mattei di Fiorenzuola, è attivo un piccolo laboratorio musicale, nel quale non si insegna a suonare, non si ascolta musica: semplicemente, detto in tre note: la si fa”! Da questo spirito è partita l’idea di scrivere una canzone che parlasse di scuola: quella della  cittadina piacentina? Forse, ma forse anche di tante altre, fatte di banchi, felpe, quaderni, prof… e magari anche di caffè e brioche al bar. L’ha scritta Romolo Morandini, insegnante con la passione e il piacere per la musica; l’ha cantata Marcello Trabucchi, alunno di quinta liceo dotato di una particolare vena istrionica.. Ma lo spirito viene da tutto quanto fatto e suonato in questi anni dai ragazzi che hanno partecipato al "progetto-musica" e, più in generale, da un ambiente, da un senso, che è quello dell'istituto, nel quale si cerca giorno dopo giorno di creare un luogo (fisico e non) dove i ragazzi possano star bene: una canzone che cerca di restituire tutto ciò in parole e note.

Il brano sarà presentato ufficialmente venerdì 7 giugno alle 21 durante la serata di fine anno scolastico dedicata al tema “Cinema, musica e scuola”: verrà proiettato il video-clip di “Vado a scuola” e saranno ripercorse alcune delle tappe che hanno caratterizzato, in questi anni, le esperienze dei laboratori di musica e cinema (con la produzione di un cortometraggio dedicato a Ligabue e un concerto con Daniele Ronda). Ospiti della serata il regista Giovanni Martinelli, il cantautore Daniele Ronda. Sarà l’occasione per concludere con genitori e amici l’anno scolastico. L’invito a partecipare è quindi aperto a tutti.

NOTE INFORMATIVE SUL LABORATORIO MUSICALE

  Il “Laboratorio musica”, curato dal Prof. Morandini, è già attivo da alcuni anni presso il Polo Scolastico “Mattei” di Fiorenzuola. Ha lo scopo di valorizzare e dare uno spazio, all’interno della scuola, ai ragazzi che coltivano la passione per la musica. L’esperienza, molto seguita anche al di fuori dell’Istituto, ha già visto nascere alcuni gruppi che hanno intrapreso l’attività della musica live. Il lavoro di quest’anno, unito a quello del progetto cinema, ha prodotto il videoclip “Vado a scuola”, realizzato dal regista Luca Martinelli. La canzone che dà il titolo al filmato, scritta dal Prof. Morandini e cantata da Marcello Trabucchi, vuole tracciare un percorso che possa dare ai giovani musicisti lo stimolo a produrre brani inediti, vera linfa vitale della grande tradizione della canzone italiana. Per il prossimo anno è in cantiere la partecipazione ad un concorso nazionale. Il video è visualizzabile o dal sito dell’Istituto (www.istitutomattei.com) oppure digitando direttamente su You Tube VADO A SCUOLA VIDEO.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank