“Musica nel sangue”: un cd per la promozione della donazione di sangue

Per favorire una diffusione sempre più capillare del dono del sangue, volontario, anonimo e periodico, anche quest'anno ricorre la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita nel 2004 dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in occasione del 14 giugno, data di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni. Le principali manifestazioni internazionali si terranno a Parigi e  saranno organizzate dall' Etablissement Français du Sang, l'ente responsabile della raccolta di sangue ed emoderivati in Francia. Anche in Italia, Istituzioni e associazioni di volontari che operano nel settore della donazione del sangue,  si sono attivate per ricordare in quest’occasione, con diversi eventi, l’importanza della donazione di sangue.

Lo slogan scelto per l'edizione 2013 è "Give the gift of life, donate blood" (Regala il dono della vita, dona sangue), per ribadire l’importanza di questo gesto che può salvare e aiutare la vita di molte persone.  Nel contempo questa giornata offre l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti i donatori di sangue volontari del mondo per la loro generosità e solidarietà.

Avis Provinciale Piacenza, celebrerà la giornata con l’evento “Musica nel Sangue”  in collaborazione con 29100 Factory, Spazio 4, Giardini Sonori – Piacenza, RadioSound95 e con il patrocinio del Comune di Piacenza. “Musica nel sangue” è nato dalla volontà di sensibilizzare e far riflettere soprattutto i giovani, per garantire un ricambio generazionale, sul valore della solidarietà, proponendo un percorso artistico che ha coinvolto diversi gruppi musicali ed artisti nella realizzazione di una compilation/cofanetto. Il filo conduttore è rappresentato dall’interpretazione del tema del dono.  Il materiale è stato prodotto all’interno dello studio di registrazione del centro polifunzionale comunale Giardini Sonori – Piacenza, attraverso la direzione artistica di Associazione 29100 Factory, e successivamente stampato su supporto fisico con una tiratura di 500 copie. La compilation sarà presentata dal vivo Venerdì 14 Giugno 2013 presso il centro aggregativo comunale Spazio 4. A partire dalle 21.30 si esibiranno le band e i musicisti Roverheart, Nothing important happened today, Alessandro Colpani, Blugrana e Alessandro Zanolini.

Al disco hanno partecipato inoltre Ants, Flower e Nowhere. La compilation, pubblicata anche online, è scaricabile dal sito http://soundcloud.com/29100factory

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank