Giornata di Formazione con il Tavolo della Pace a Villa Raggio

Quando si discute insieme – in famiglia, a scuola, nel luogo di lavoro, nella vita associativa, al centro giovanile, in parrocchia – a volte si ha la sensazione che il tempo sia volato via senza che ognuno di noi abbia potuto esprimere ciò che pensava e sentiva, e molto spesso inconcludenza, perdita di tempo, litigi, difficoltà a decidere ci danno l'impressione di non riuscire neppure ad essere produttivi, costruttivi ed efficaci in gruppo. Per fare qualsiasi cosa insieme, piccola o grande che sia, occorre sapersi ascoltare reciprocamente e utilizzare al meglio il meglio dei partecipanti: per questo è stata organizzata una prima giornata di scambio e di formazione proprio per verificare se esistono modi condivisibili da adottare quando ci si incontra per discutere e prendere decisioni. Sono aperte le iscrizioni per la Giornata gratuita di Formazione sul tema: “Verso decisioni comuni”.

Si tratta di un corso di formazione sulle dinamiche di gruppo inserita nel Progetto del Tavolo della Pace 2012/2013 “Percorsi per una cultura della nonviolenza ” che avrà luogo domenica 23 giugno presso la Sala Riunioni di Villa Raggio a Pontenure (ingresso dal cancello di Parco Raggio visibile dalla Via Emilia – piazza Re Amato). Orari: 9,30-13 14,30-18,30. A condurlo sarà Mario Valzania, Direttore di psicodramma, esperto in tecniche di conduzione di gruppo, socio fondatore di ASSCOM Professional e di METODI Asscom&Aleph con sede a Milano.

Il Tavolo si riunisce anche per imparare a stare a tavola nell'ascolto reciproco e nella capacità di godere dell'apporto diverso e originale che ogni commensale può offrire oltre che della frescura del Parco e del buon cibo che sarà offerto. Sono previsti infatti: un pic-nic nell’intervallo del pranzo nel Parco Raggio e due pause di ristoro tra il verde. Chi volesse portare bambine e bambini è pregato di comunicarlo entro il 15 Giugno – segnalando l'età dei bambini – per organizzare un servizio di baby-sitterpark.

Il corso è aperto a ragazzi, ragazze, studenti, volontari/e di associazioni ed ONG, dipendenti degli Enti locali, insegnanti, animatori di comunità giovanili, educatori, amministratori… a chiunque senta la necessità e il desiderio di apprendere e sperimentare strumenti per dialogare e lavorare meglio in gruppo.

Per necessità didattiche richieste dal conduttore e organizzative di chi preparerà il pic-nic, è necessario sapere in anticipo il numero dei partecipanti. E’ fondamentale quindi iscriversi presso la segreteria del Corso preferibilmente entro il 19 Giugno contattando: Federica Lugani (ele_fede@inwind.it) oppure Paolo Lega (paolo.lega@gmail.com), Francesca Molinari (legamoli@libero.it).

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank