Mario Giordano al convegno Confapi: “Azione del governo fin qui troppo timida”

 

“I casi di Josefa Idem e Silvio Berlusconi non sono assolutamente equiparabili”, ha dichiarato Mario Giordano, giornalista direttore di Tgcom che recentemente ha dato alle stampe il libro Tutti a casa, in cui denuncia i privilegi della casta. Intervenuto questo pomeriggio a Palazzo Galli nell'ambito di un incontro organizzato da Confapi, Giordano ha dato il suo parere anche sui primi interventi del nuovo Governo Letta, definendoli “non sufficienti”. “L'ultima manovra sull'Iva va ancora a chiedere ulteriori sacrifici al mondo imprenditoriale. Se non si ridà fiato alle piccole e medie imprese non ci può essere ripresa economica. Troppo timida l'azione del governo fino a questo punto. Il governo reggerà perchè nessuno ha oggi interesse a farlo cadere, ma questo non basta a superare la crisi”.

Una crisi che intanto fa registrare a Piacenza la chiusura di ben 800 imprese nell'ultimo anno, con una media di cinque fallimenti al mese solo nel 2013, ha dichiarato il presidente di Confapi Christian Camisa. “Il ruolo associativo è utile per cercare di dare piccole opportunità alle imprese, ma i dati aggregati sono estremamente negativi. Anche i dati sulla cassa integrazione straordinaria da inizio anno, che come tutti sappiamo è l'anticamera della mobilità e del licenziamento, hanno raggiunto una soglia critica (1,45 milioni di ore). Siamo vicini a una bomba sociale pronta ad esplodere se le cose non cambieranno in fretta. Priorità su cui dovrebbe intervenire il nuovo governo per facilitare il lavoro degli imprenditori sono la riduzione del cuneo fiscale – il costo del lavoro in Italia resta uno dei più elevati di tutta l'Unione Europea – e secondariamente la certezza del credito. Oggi un imprenditore deve passare metà del suo tempo a gestire i ritardi nei pagamenti”.

Il presidente di Confapi ha poi presentato l'iniziativa Pomorete, il nuovo progetto di filiera del pomodoro per raccogliere la sfida di Expo 2015 e migliorare sia nella fase di vendita del prodotto finito che in quella di acquisto dei prodotti intermedi, promuovendo operazioni di ricerca e sviluppo nell'ambito della produzione, lavorazione e commercializzazione del pomodoro.

 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank