Festival Veleia, cartellone di eccellenze con Preziosi e Piera degli Esposti

blank
blank

Alessandro Preziosi in Prometeo, Piera degli Esposti in Regine d'Oriente, Massimo Valerio Manfredi in Il mio nome è nessuno e Laura Curino in La Fenicie. Sono i quattro big che animeranno il Festival di Veleia, giunto alla tredicesima edizione, che si terrà dal 18 al 24 luglio (a serate alterne) nella splendida cornice del foro romano in Valdarda. Un festival che, nonostante la crisi che ne ha minacciato seriamente la messa in scena, metterà in mostra quattro spettacoli di grande caratura.

blank

L'evento, reso possibile grazie anche al decisivo contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, è stato presentato nel salone d'onore dell'ente di via Sant'Eufemia alla presenza del consigliere Stefano Pareti, del vicepresidente della Provincia Maurizio Parma, del sindaco di Lugagnano Jonathan Papamarenghi e della direttrice artistica Paola Pedrazzini.

"Occorre puntare sulle eccellenze del territorio anche in vista di Expo 2015 – ha detto Pareti, il quale in un panorama culturale ricco della nostra provincia, ha sottolineato l'impoverimento di eventi in Valdarda – ha perso due appuntamenti importanti, Arquato Jazz e il Festival di Vigoleno. Per questo il Festival di Veleia, festival del teatro antico, è un appuntamento che ci preme salvaguardare per arrivare all'appuntamento dell'Expo 2015 con un appuntamento di qualità. Vogliamo contrastare questa carenza e lo faremo con un grande appuntamento".

"Abbiamo rischiato di non farlo – ha rivelato Parma – se siamo riusciti a metterlo in cantiere è soprattutto per merito della Fondazione. Ci gratifica anche il fatto di avere un calendario di quattro appuntamenti prestigiosi e di concedere la gratuità negli ingressi. Nonostante la crisi non abbiamo mancato ad alcun appuntamento culturale importante".

Ha aggiunto Papamarneghi: "Non si può pensare di sostenere un territorio se non si sostengono certe tipicità dei territori, comprese le sue potenzialità". Lo stesso sindaco è stato collante di molte realtà locali che hanno contribuito alla riuscita dell'evento. Dal punto di vista artistico, come ha ricordato Pedrazzini, il cartellone è fatto di eccellenze, con due proposte studiate apposta per il foro di Veleia, quelle di Preziosi e di Piera degli Esposti.

L'inizio degli spettacoli è fissato alle 21,30.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank