Settimana della Letteratura a Bobbio. Primo appuntamento il 19 luglio

blank

 

blank

 

Settimana della letteratura al via venerdì 19 luglio a Bobbio, tra presentazione di libri, musica e proiezioni. Un evento che – a detta dell'assessore Maurizio Parma, “dopo Irlanda in Musica e il Bobbio Film Festival, integra ulteriormente il programma dell'estate bobbiese”, sempre più capitale della Val Trebbia.

La manifestazione, che si svolgerà sotto il porticato di Piazza Santa Fera, vedrà in apertura la presentazione del libro di Flavio Nuvolone, “Da Gerberto a Silvestro II: ermeticità di nome, numeri e Croce nell'anno Mille” edito per la Pontegobbo. Poi sarà la volta di Nadia Sdraiati, scrittrice originaria di Borgonovo, che parlerà de “La pietra degli Dei”, ambientato nei sotterranei di Bobbio.

Sabato alle 21,15 il dottor Renato Zurla, presidente della Croce Rossa Italiana, verrà insignito del titolo di piacentino dell'anno. A seguire, la proclamazione dei vincitori del concorso letterario nazionale Pontegobbo-Cittò di Bobbio.

 

Domenica sera dedicata al territorio della Val Trebbia, con il geologo Antonio Zavatelli e il fotografo Sergio Guglieri che racconteranno il paesaggio unico della valle attraverso le immagini. Più tardi, Fausta Mozzi leggerà le sue poesie in dialetto bobbiese dedicate a personaggi e situazioni locali.

All'insegna della storia del '900, lunedi 22, con la presentazione dei libri di Don Filippo Arcelloni (“Pecorara nella bufera della Resistenza”) e di Luigi Torreggiani che in “Quasi giorno, quasi casa, quasi amore) raccont al'avventura di un alpino di ritorno dalla guerra.

Martedi il giornalista Giorgio Lambri presenta “Panico”, la nuova creatura di Lorenzo Calza, piacentino sceneggiatore del fumetto “Julia, le avventure di una criminologa”. In tarda serata, Maddalena Scagnelli assieme agli Enerbia, salirà sul palco con un repertorio dedicato all'Alta Val Trebbia.

Nell'ultimo appuntamento di mercoledì, Donato Carrisi, vincitore del Premio Bancarella 2009, presenta il libro “L'ipotesi del male”. In chiusura, il sindaco Marco Rossi e il monsignor Piero Coletto, interverranno nell'ambito della presentazione de “La via degli Abati”, di N. Mazzucco, L. Mazzucco e di G. Mori.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank