Commedia dialettale: “Articolo quinto”

blank

Martedì 13 agosto torna a Bobbio la commedia dialettale con lo spettacolo "Articolo Quinto", uno spettacolo in dialetto bobbiese scritto da Ugo Palmerini, tratto e tradotto dal repertorio di Gilberto Govi. L'appuntamento è fissato al chiostro dell'Abbazia di San Colombano alle 21,15. Sul palco gli attori della compagnia Ar Teator dra Familia Bubièiza: Gigi Bertacchi, Clara Giafusti, Luisella Zanlunghi, Barbara Carminati, Andrea Bernardi, Roberta Scaglia, Maurizio Alpegiani, Sandra Mazzari, Giancarlo Repetti. La regia è curata da Maurizio Alpegiani.

blank

Cogliamo l'occasione per ricordare alcune particolarità del dialetto bobbiese e la sua storia:

Nel panorama dei dialetti della provincia, quello bobbiese vanta proprie peculiarità, sia fonetiche che morfologiche e lessicali, rispetto al piacentino propriamente detto. Ciò è dovuto alla posizione geografica lungo la via di collegamento tra la Pianura Padana e il Genovese, dove il Piacentino confina con Liguria e Piemonte.

Hanno influito inoltre le vicende storiche, essendo Bobbio passata sotto numerose dominazioni nel corso dei secoli: liguri, celti, romani, longobardi, franchi, Contea monastica prima e vescovile poi, Contea-Signoria dei Malaspina e dei Dal Verme sotto il Ducato di Milano dei Visconti e degli Sforza, Spagna, Austria, repubbliche di Genova e Ligure, Provincia di Bobbio (piemontese sotto i Savoia e poi sotto Genova e Pavia) ed infine sotto la provincia di Piacenza nel 1923, rimanendo sempre autonoma; quindi il dialetto locale non poteva che subire varie modifiche e influenze e rimanendo unico e non assimilabile.

Del dialetto di Bobbio oltre al dizionario ci sono numerosi scritti e sono tipici il calendario ed il lunario bobbiesi, oltre a feste locali, folcloristiche e teatrali curate dalla "Ra Familia Bubièiza".

Attualmente, per chi vuole approfondire il dialetto bobbiese, sono disponibili alcune pubblicazioni:
– "Il dialetto bobbiese", Enrico Mandelli – Bobbio, 1995
– "Vocabolario del Dialetto Bobbiese", Gigi Pasquali – Mario Zerbarini – Bobbio, 2007
– "Grammatica Bobbiese", Gigi Pasquali – Bobbio, 2009

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank