San Bernardo: Fiorenzuola e Chiaravalle di Alseno in festa

 Il programma della festa di San Bernardo, patrono di Chiaravalle delle Colomba e copatrono di Fiorenzuola d' Arda, si presenta ai cittadini dei comuni di Alseno e Fiorenzuola con numerosi eventi.

blank

   “Un programma che ogni anno si arricchisce maggiormente – spiega il primo cittadino di Fiorenzuola Giovanni Compiani – grazie alla collaborazione tra le due amministrazioni che hanno in comune il culto per questo Santo.”

   La quinta edizione della festa di San Bernardo festeggiata insieme da Fiorenzuola e Chiaravalle prende il via sabato 17 agosto (dalle 8 alle 13) nel capoluogo della Val d’ Arda, in via Carducci, con la rievocazione del mercato dei polli risalente al 1800. Alle 19 è prevista in collegiata l’esposizione della reliquia di San Bernardo, a cui seguirà un momento di raccoglimento e alle 21 la partenza da piazza Molinari del suggestivo pellegrinaggio notturno verso l’abbazia di Chiaravalle della Colomba, con le lanterne portate dai Cavalieri Templari. Lungo il percorso sono previste due soste con ristoro all’agriturismo Battibue e alla cascina Mascudiera.

   Le celebrazioni di San Bernardo proseguono domenica 18 agosto alle ore 10 all’agriturismo Battibue con l’esibizione del Gruppo Aeromodellistico Fidentino. Sempre all’agriturismo Battibue atterreranno gli aerei provenienti dall’aeroporto di Torbole Casaglia, mentre un elicottero porterà la statua della Madonna fino all’abbazia di Chiaravalle della Colomba, dove alle 11 verrà celebrata la santa messa alla presenza dei piloti. Alle 15,30 la benedizione degli aerei, mentre alle 18, sempre nell’abbazia di Chiaravalle, la messa solenne celebrata dal vescovo monsignor Gianni Ambrosio, cui farà seguito la processione accompagnata dalla banda “Giuseppe Verdi” di Busseto.

 

   Legato alla Festa di San Bernardo, il concerto folkloristico della Casa Montagna di Ferriere che si terrà martedì 20 agosto (ore 21,30) in piazza Molinari a Fiorenzuola. L’ associazione, che ha lo scopo di dare una risposta più adeguata alle aspettative dei giovani nell’ambito delle loro vacanze estive, porterà a Fiorenzuola gruppi di ragazzi provenienti da tutto il mondo che presenteranno ai cittadini, la cultura delle loro terre.

 

   A chiudere i festeggiamenti per l’ anno 2013, sarà il concerto di San Bernardo che sabato 24 agosto (ore 21) verrà ospitato nel chiostro del Comune di Fiorenzuola.

 

   Da sabato 17 a lunedì 20 agosto nel piazzale dell’abbazia di Chiaravalle saranno presenti gli stand gastronomici della Festa di San Bernardo, allestiti dalla parrocchia Santa Maria Assunta e dal centro culturale Manfredini.

 

  Tanti dunque gli appuntamenti all’insegna della spiritualità, della storia, della musica e dell’enogastronomia, che rivitalizzeranno, in queste calde serate di metà agosto, il centro storico di Fiorenzuola e la piccola frazione di Alseno.F

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank