Rassegna vocale-strumentale “Amilcare Zanella” a Monticelli

Torna a Monticelli la rassegna vocale-strumentale “Amilcare Zanella”, l'appuntamento che ormai da nove anni porta in passerella giovani talenti musicali. La manifestazione, in scena il 5, 7 e 10  settembre nella chiesa di San Giorgio di Monticelli, è dedicata al compositore, pianista e direttore d'orchestra originario di Monticelli e scomparso nel 1949. Quest'anno, in occasione della ricorrenza del bicentenario Verdiano, la rassegna sarà dedicata al compositore di Roncole di Busseto.

Il programma dell'evento è stato presentato in Provincia alla presenza dell'assessore alla Cultura Maurizio Parma, che ha sottolineato “l'importanza di continuare a proporre, nonostante il difficile momento di crisi, manifestazioni di altissimo livello culturale nei piccoli comuni”. “Non possiamo guardare al futuro – ha aggiunto il sindaco di Monticelli Michele Sfriso – senza prestare attenzione al passato. Monticelli, così come Piacenza, è stata terra di grandi personaggi come appunto Zanella che ha avuto il grande merito di ricercare continuamente giovani talenti”.

“La rassegna – ha quindi spiegato il direttore artistico della rassegna, il maestro Fabrizio Garilli – si impegna a riscoprire la figura del compositore e a presentare i giovani talenti ad un pubblico anch'esso giovane. I musicisti che si esibiranno sono, nonostante la giovane età, di altissimo livello”.

La rassegna strumentale è patrocinata dalla Provincia di Piacenza e dal Comune di Monticelli con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, rappresentata questa mattina da Stefano Pareti. “Il ruolo della Fondazione – ha detto Pareti – è quello di avvicinare un nuovo pubblico alla cultura e  di valorizzare l'attività culturale soprattutto in un momento così difficile come quello attuale. La Fondazione ha scelto di sostenere le iniziative che altrimenti rimarrebbero sacrificate a causa della crisi”. 

 

IL PROGRAMMA

 

Giovedì 5 settembre 2013

Giovani cantanti premiati e segnalati al concorso vocale regionale “A. Zanella-2013”. Collaboratore pianistico Elio Scaravella

 

Sabato 7 settembre 2013

Ensemble corale “Terre Verdiane” del teatro municipale di Piacenza

Direttore: Corrado Casati

 

Martedì 10 settembre 2013

Pianista: Roberto Corlianò

 

I concerti, nella chiesa di San Giorgio di Monticelli, inizieranno alle 21 e sono ad ingresso gratuito.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank